Caro Mauro,
Namaste dal Nepal!!!
sono veramente contento di ricevere la tua mail.
Prima di tutto mi farebbe piacere confermarti che non ti ho mandato nessuna richiesta.
Ora ai giorni nostri, per un cattivo uso della tecnologia, diversi messaggi vengono mandati a più persone [in poche parole, si tratta di spam].
L’ultima volta un mio amico della mia città ha avuto lo stesso problema: gli è stato chiesto un aiuto per 2.500 dollari USA da un suo amico dicendo che aveva bisogno di molti soldi perché era in un problema.
Più tardi si è accertato che era solo un messaggio di frode.
Io ho completato il mio lutto.
Ora la celebrazione della festa ha avuto inizio. Ci sono un sacco di festival in arrivo.
La prossima settimana il 24-25 agosto abbiamo il “Gai Jatra” che celebra il ricordo dei nostri morti, genitore o familiare.
Ti ho inviato alcune foto di questo festival.
Ti prego di dargli un’occhiata.
Dovresti ricordarti che ci siamo incontrati e abbiamo suonato proprio in questo festival.
Che cosa stai facendo in questi giorni? Se hai tempo, scrivimi qualche parola.
Anche la situazione politica del mio paese è veramente critica.
Il nostro ultimo primo ministro ha abbandonare il suo posto circa 2 mesi fa e ancora oggi non abbiamo alcun primo ministro.
Per la casa ne parleremo più avanti.
Per favore, restiamo in contatto.
Bishnu
* * *
ecco una lettera dal Nepal, a tre anni di distanza da quel mitico viaggio, molto importante per me e per il mio prossimo futuro.
mi ricordo che Bishnu ha perso il padre, recentemente, e probabilmente il suo lungo silenzio era una manifestazione di lutto, che si è interrotto adesso che si avvicina la festa annuale dei morti, con la quale i morti muoiono davvero e lasciano per sempre la terra dei vivi.
* * *
ma proprio in quel viaggio, all’inizio, conobbi anche Mustapha, il ghanese, all’aeroporto di Abu Dhabi, dove trascorrevamo le nostre ore infelici, io rispedito indietro dall’India per essermi dimenticato il visto di ingresso prima di partire e lui che aveva perduto tutto quello che aveva in un tentativo fallito di sbarcare a Cipro dal Ghana per entrare in Europa, senza carte in regola, e veniva rispedito a casa.
impietosito dalla sua muta disperazione al mio rientro in Germania gli mandai qualche aiuto in Ghana per qualche tempo, prima di cominciare a capire – anche grazie ai consigli di qualche blogger un pochino meno ingenua di me – che era uno spregiudicato professionista della questua on line; la sua offerta di farmi sposare una sventola di sorella, personaggio assolutamente costruito con foto di internet che chiaramente neppure appartenevano alla stessa persona fu una specie di film dal vivo, molto più divertente di uno sullo schermo, che non mi fece rimpiangere le qualche decina di euro mandatigli in un paio d’anni.
dopo mesi di silenzio, dato che non faccio più cassa, Mustapha mi scrive di nuovo, in una sorprendente coincidenza con Bishnu, conosciuto alla fine di quello stesso viaggio, e non smette di stupirmi.
questa volta infatti deve avere cliccato su un modello di lettera sbagliato!
😉 😉 😉
il diavolo fa sempre pentole senza coperchi!
* * *
ciao, mio buon amico [o amica? – capirete dopo – l’inglese, lingua monosex come i parrucchieri tedeschi, non permette di distinguere]
spero che tutto ti vada bene.
allora, come sai, siamo nel mese del Ramadan che è il mese più importante per i musulmani di tutto il mondo.
mio caro [mia cara?], è dura per me e così ho bisogno di aiuto per poter comprare del cibo per la festa; come tu sai c’è un sacco di doni in questo mese.
mio caro [mia cara?], ricordati che per quello che fai in questo mese Allah ti benedirà e ti ricompenserà per questo….
io so che tu ti prendi molta cura di me e che mi ami nel tuo cuore come faccio io, quindi mio caro amico [mia cara amica?] mostrami il tuo amore aiutandomi con una piccola somma in questo Ramadan…
prendi buona cura di te stesso [stessa?] per me.
non è finita finchè non è finita, mantieni viva la speranza.
dove c’è Allah ogni cosa sarà possibile e inshallah, se Dio vuole, noi ci incontreremo presto e trascorreremo il resto della nostra vita assieme.
ti amo sempre
Mustapha
* * *
my god!!!! my god!!!
🙂 😉 🙂
????
Pingback: il mio Nepal: la distruzione di Kathmandu` – 188. | Cor-pus·