207. My Sri Lanka 2004. 2. l’invisibile viaggio a Colombo. Negambo, la gente. Induismo e cristianesimo a Negambo.

* * *

15 luglio 2004      Macondo Colombo Negambo

ehi, ragazzi, vi mando una mail a tutti giusto per farvi sapere che sono vivo.

ho ricevuto la telefonata di Rocco, ma da qui la rete non funziona.

mi sono fermato nell’hotel di Negambo, che assomiglia molto come nome e come posto fuori della realtà a Macondo di Garcia Marquez, ma oggi sono andato alla capitale, Colombo, in treno (40 km, andata e ritorno 2,5 euro!!!!): i treni viaggiano senza porte per il caldo e sopra c e l’umanità piu varia e diversa del mondo.

Colombo è talmente immensa che ho visto poche cose, tra cui il museo nazionale, con una raccolta di statue e maschere davvero straordinaria.

qui raramente le case hanno piu di un piano solo, per cui anche Negambo, che ha 120.000 abitanti, non sembra affatto una città.

ma Colombo ha i suoi grattacieli: ho scoperto dove stanno i ricchi delle Sri Lanka, asserragliati in un isola dell’immensa Colombo, totalmente militarizzata, con posti di blocco e guardie armate ad ogni angolo.

di fronte l’oceano oggi più tempestoso che abbia mai visto, con onde immense che venivano addosso a degli scogli lisci, e un tempio buddista costruito sopra quattro archi di cemento armato e sospeso nel cielo.

i templi buddisti sono straordinari, almeno la prima volta, sono così diversi dalla nostra idea di arte e di religione e nello stesso tempo ti pare di stare a Napoli ai presepi, per i colori e la fantasia sfrenata che dire barocca e poco.

insomma, ho finito il mio conciso resoconto e mando un bacio a tutti.

mauro

* * *

purtroppo del viaggio a Colombo non furono fatte riprese video, quella volta.

rimangono solo queste, di quella giornata, montate in due brevi spezzoni, del ritorno la sera e dell’ultima passeggiata per Negambo.

e poi, nel video che sta arrivando, di riti religiosi tanto diversi in una grande cattedrale cristiana e in un piccolo tempio induista, dove venni ascritto all’elenco degli amici dei Tamil, per una piccola offerta fatta al guardiano del tempio.

2 risposte a “207. My Sri Lanka 2004. 2. l’invisibile viaggio a Colombo. Negambo, la gente. Induismo e cristianesimo a Negambo.

  1. se al prox viaggio ti servisse uno (una) scriba, dimmelo
    ho una scrittura pessima e scrivo con una mano sola sulla tastiera
    parlo solo italiano e francese
    ma in compenso sono un’attenta osservatrice e ho un ottimo senso dell’orientamento
    ah, mangio poco e costo anche meno
    😀

    • adorabile creatura, una mano sola sulla tastiera! ma almeno non sarai disgrafica come me, che sbaglio continuamente le lettere (e spesso anche le date!).

      ho sempre litigato con tutti ferocemente ogni volta che ho provato a viaggiare con qualcuno (e anche nei blog); però, considerando che nel blog con te non ho ancora litigato, chissà se saremmo compatibili, invece… 😉

      certo che parlando solo il francese, saresti più adatta a viaggi africani come il Senegal.

      del resto io parlo solo tedesco (e anche male…); quanto al mio inglese, per fortuna è lievemente migliorato negli ultimi sette anni, e risentirmi qui fa veramente ridere, quando dico “I k-now” (la k qui non si deve pronunciare; per fortuna i miei interlocutori lo parlano poco meglio di me: la bambina nella capanna (distrutta dallo tsunami, come vidi al viaggio seguente), ad esempio, mi chiede “You only”, “tu sei solo?”, ma in un inglese corretto si dovrebbe dire “alone”…

      ma, ops, sto parlando del video della prima puntata.

      (a proposito, mancava ancora un video, quello quasi documentaristico su cristianesimo e induismo in Sri Lana, paese di integralismo buddista dominante, invece, quasi come il Tibet!).

      attenta osservatrice e ottimo senso dell’orientamento? come me, insomma! 😉

non accontentarti di leggere e scuotere la testa, lascia un commento, se ti va :-)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...