redpoz, l’oscuro male dei bambini della Cambogia.

11 luglio 2012 mercoledì 17:55

.

dal blog di redpoz questo interessante documento:

I media internazionali riportano da alcuni giorni di una malattia che colpisce i bambini in Cambogia con un tasso di mortalità eccezionale (61 morti su 62 colpiti)- aljazeeracnnspiegel.

Credo la notizia meriti un pò della nostra attenzione, vista la sua eccezionalità: i bambini colpiti presentano sintomi vari, principalmente febbre, e abbastanza generici da rendere difficile una chiara diagnosi (più di qualche caso di “normale” febbre Dengue è stato confuso con il morbo in questione), per il momento non sembra diffondersi aldilà della Cambogia e, come accennato, si sta rivelando “senza pietà”.
La cosa è complessivamente aggravata dalla carenza di un efficiente sistema sanitario nel paese e dalla persistenza della medicina tradizionale (che non è in se` negativa, ma certo curare a casa una malattia potenzialmente infettiva non aiuta a prevenire il contagio).
I test dell`OMS hanno escluso al momento lo streptococco, la febbre Dengue e l`influenza H5N1 (influenza aviaria).

Le ultime notizie indicano che è stato diagnosticato da pare dell’Institut Pasteur in “campione significativo” dei bambini colpiti il virus Enterovirus 71 (EV71), sebbene l`organizzazione mondiale della sanità sia ancora molto cauta nella diagnosi.
Tuttavia, tale analisi non aiuta particolarmente nella cura: per l`EV71 non esiste, al momento, alcun farmaco o vaccino.

non ho ho idea di quali notizie i media italiani vi riportino….

nessuna notizia (ovviamente) su questo argomento sulla stampa italiana on line, a mia notizia, invece sì (ovviamente) su quella tedesca, infatti citi lo Spiegel, una informazione che mi era sfuggita.

trovo l’argomento molto interessante e vorrei usarlo per introdurre altre informazioni che trovo online su Die Welt sulla tragedia dell’esplosione demografica in corso e sul non lontano raggiungimento di un numero di 11 miliardi di esseri umani sul pianeta.

ma ho veramente scritto troppi post oggi, una scorta notevole aspetta ancora, e rinvio l’argomento: tanto abbiamo tempo di trattarlo fino al 2050…

8 risposte a “redpoz, l’oscuro male dei bambini della Cambogia.

    • questo commento è molto sintetico, ma di notevole aiuto per l’analisi della situazione-

      è sorprendente che wikipedia abbia già una voce così documentata sull’argomento, non me lo sarei mai aspettato e non mi è neppure venuto in mente di andare a cercarla.

      grazie.

    • grazie per il complemento di informazione sull` EV71.

      sulla lattoferrina non ho, purtroppo, conoscenze sufficienti per giudicare l` ipotesi…. nel caso, spero che a Phnom Penh ci abbiano pensato! sarebbe tremendamente stupido se dei bambini morissero per una causa cosi` relativamente banale…

  1. Xò Sull’ corriere danno la notizia che fede, la bella minetti sono stati truffati da un tizio, che è scappato con i soldi x l’iscrizione in palestra.

non accontentarti di leggere e scuotere la testa, lascia un commento, se ti va :-)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...