dite 23… e pregate per Lui. – 406

16 agosto giovedì   10:43

.

il cardinale, André Vingt-Trois, Ventitrè, dato che questo significa il suo nome in francese, manda ai suoi parroci un testo da leggere nelle chiese ai fedeli il 15 agosto, anniversario dell’Assunzione della Beata Vergine e madre Maria.

assunzione in cielo, ma non tra le galassie, come ha specificato ieri Ratzinger; si aspettano indicazioni astronomiche più precise, dev’essere l’effetto Curiosity.

preghiera in quattro punti:

1. In questi tempi di crisi economica, molti dei nostri concittadini – evidentemente non noi che abbiamo scritto la preghiera e che preghiamo – sono vittime di restrizioni diverse e vedono l’avvenire con inquietudine; preghiamo per quelli che hanno il potere di decidere in questo campo – il vero messaggio della preghiera è questo: che ci sono alcuni che hanno il potere di decidere sulla crisi e che si deve solamente obbedirgli; la democrazia è la grande sconosciuta del cardinale – e domandiamo a Dio che ci renda più generosi ancora nella solidarietà con i nostri simili – perché generosi già siamo e più ancora siamo disposti ad essere, con quelli che ci somigliano, quindi non ci si cheda di più.

2. Per tutti coloro che sono stati recentemente eletti per fare le leggi e governare; che il loro senso del bene comune della società prevalga sulle richieste particolari – ad esempio dei gay o degli immigrati, cioè di tutti coloro che vivono una situazione particolare, dato che questo li rende per definizione estranei all’interesse generale – e che abbiano la forza di seguire le indicazioni della loro coscienza – cioè della nostra.

3. Per le famiglie – naturalmente quelle appena definite sopra, cioè quelle standard –: che la loro attesa legittima di un sostegno della società non sia delusa; che i loro membri si sostengano con fedeltà e tenerezza lungo la loro esistenza, particolarmente nei momenti dolorosi; che l’impegno degli sposi l’uno verso l’altro e verso i loro bambini sia un segno della fedeltà dell’amore.

4. Per i bambini e i giovani: che tutti noi aiutiamo ciascuno a scoprire il suo proprio cammino per progredire verso la felicità; che essi smettano di essere oggetto dei desideri e dei conflitti degli adulti per beneficiare pienamente dell’amore di un padre e di una madre.

beh, non vedo che cosa c’è di male nel quarto punto, che è l’unico che non ho commentato e che è oggetto di tante polemiche da parte di chi ci vede una subdola propaganda contro l’approvazione imminente della legge sui matrimoni gay, vista favorevolmente dal 65% degli elettori e dal 45% dei cattolici francesi (mica siamo in Italia…).

* * *

il messaggio è stato frainteso 😉

viene dal rappresentante di una religione il cui fondatore, secondo i relativi dogmi, è stato messo al mondo senza il bene di due genitori che lo abbiano concepito in un rapporto sessuale, anzi è cresciuto senza la presenza del suo vero padre, ma allevato da un uomo che era solo di nome il marito di sua madre, ma che non avrebbe neppure mai avuto rapporti con lei.

ahimé, la prima famiglia fuori dalle righe era quella di Gesù di Nazaret: quello non era neppure un vero matrimonio, mancando lo scopo procreativo e i rapporti sessuali, qualunque Tribunale della Sacra Rota lo avrebbe dichiarato nullo.

avranno ben motivo i fedeli  di pregare per lui.

questo e non altro, credetemi, voleva dire il cardinal Ventitré… 🙂

27 risposte a “dite 23… e pregate per Lui. – 406

      • ahahha, ottima risposta!
        ultimamente questo topos torna spesso, che sia un segno??

        …. sono in ufficio: ho passato una notte letteralmente d`inferno (forse ci scriverò a breve, se riesco a digerirla). a breve andrò in agenzia viaggi a vedere che fare… sono furioso, stanco morto, distrutto e mentalmente a pezzi

        • ma non dovevi essere in volo per il Mozambico? stavo aspettando i relativi dispacci…

          anche io ho passato una notte d’inferno, ma semplicemente per il caldo infernale e ho dormito meno di tre ore.

          leggeremo i resoconti al momento opportuno; stasera vado all’Arena di Verona, ho un paio di biglietti gratis… (preannuncio un probabile post anche io….)

  1. Molto realistico l’articolo anche spassoso .
    C’ è un pizzico di sagace umorismo ?
    Gli scambi con il tuo amico Red per me sono di alto gradimento 😉

      • Ti credo erano dialoghi interessanti alla pari , forse vi conoscevate personalmente, anche se non basta… Comprendo che li rimpiangi , ho l’impressione che basti così .
        Se vorrai sarai tu a parlarmene …

  2. Red l’ho conosciuto perché l’avevo invitato alla mia scuola come esperto di diritto internazionale quale è. Era molto diverso dal vivo da come appariva qui. Impacciato e chiuso. Ma non abbiamo rotto per questo. Fu quando cominciò a sostenere Renzi.

  3. Capito , a tutti può capitare di sostenere cause sbagliate. Ho assistito ad alcune litigate con rottura di rapporti . Erano buoni conoscenti in nome della politica ,spesso sono la prepotenza e l’arroganza a dividere più delle idee . Persone di buona cultura , pure ben datate .
    Mi dispiace veramente mi fa anche un po’ rabbia … Riprendo sonno

      • No per tu non sei arrogante t’ arrabbi quando resti deluso, forse hai sbattuto in un muro
        Ti mostri sicuro per lo più, quasi sempre .
        Che altro vorrei dirti ?
        Sono caduta mentre correvo per la pioggia solo qualche abrasioni , non intendevo questo ,però ho già scritto chissà dove …

        • a me sta capitando di peggio, periodo avverso. mi sono anche rovesciato un grosso sasso su un piede, ma per fortuna mi è passata in una notte.

          sicurezza e arroganza sono vicine di casa…

          meno male che anche tu, niente di grave

  4. Mauro sono contenta che ti è passata di vede però avrai visto le stelle , forse ti è scivolato dalle mani .
    Anche tu vuoi farne due o tre insieme , così ti immagino… Eppoi dici periodo avverso se così fosse uno dei due copia l’altro 😂.
    Per favore lascia perdere il karma negativo 🌹
    Sto rimuginando che è tempo di mangiare molta verdura come sempre in vita mia
    Da tre mesi quello che trovo mangio …
    Così anziché compensare in modo sano mi scompenso di più mi comporto quasi da morta di fame 😭
    Noooo

    Ci vuole altro capisci e mentre scorro cercando buona musica … Escono video ..
    Come una slot -machine quando vinci
    Non vi ho mai giocato …
    Chi esce fuori dallo schermo come sorgente inesauribile…?!
    Ciaooo 🌹🌹🌹

    • dovrai accontentarti di quelli del passato per un bel pezzo mentre imparo qualche altro programma di montaggio o realizzo una nuova soluzione (ho un’ipotesi).

      impossibile non pensare a qualche cosa come una coincidenza astrale, e meno male che al momento non succede niente di peggio – ma non è detto…

      • Io mi accontento li metto sempre e se non li metto arrivano loro
        Realizza se puoi realizza per te eppoi un pochino per me
        Coincidenza astrale che ci succede studio e cerco di intuire
        ho di nuovo mal di testa ,ogni giorno
        Però ci sono altre possibilità ❤️

          • Si ho letto più volte che , ci sono tempeste solari ,credo che un po’ spiega ma devo leggere per
            Le possibilità ? Grazie 💋 , ma non penso solo a me , penso a chi amo e penso a te . Pochi giorni fa mentre ti ascoltavo ,eri con i bambini , il nonno un tato speciale
            Che ora vorrebbe sgusciare via, anche dalla vita . Questa stanchezza che pesa

            Tra una lacrima e l’altra, scende
            un fiume rigoglioso d’acqua
            I baci saltellano , fanno piroette a iosa
            per raggiungerti
            -Tornate in acqua ,siete pesciolini piccoli –

            Ripete una voce …
            È che sono una pazza anche io !

            Tempeste, tempeste forse ci passerà

    • hai scritto prima della cronaca dell’ultimo post di là. sto patendo il mio purgatorio in terra col nuovo netbook, e il montaggio dei video col mio metodo rapido qui non è più possibile… :-((((

      a parte il fatto che in contemporanea ho perso anche l’archivio…

      • Porca miseria mi pare di aver perso qualcosa anch’io .
        Non ci posso credere , accidenti al purgatorio ..ma per favore , dai ,non si può proprio rimediare ?
        I tuoi video che io guardo ogni giorno …
        Propongo un volo in paradiso ,sta un po’ troppo in alto …
        Magari proviamo abbraccio fortissimo lunghissimo e pianissimo

        • vediamo se si potrà rimediare a suon di euro con un recupero. ma a Brescia me ne hanno chiesti 900, e sono troppi per un hard disk.

          intanto ho trovato un nuovo programma di montaggio video che sembra abbastanza semplice ed intuitivo, come l’altro, ma è spaventosamente lento. in giornata pubblicherò sull’altro blog il primo video se riesce a scaricare 10 minuti in10 ore…

          intanto tutto il lungo lavoro preparatorio per i successivi è andato perso.
          erano già quasi pronti.

          ed anche il video del viaggio 2005 con i figli. fortuna che stavolta l’ho pubblicato su Youtube e posso recuperarlo da lì.

          • Si l’hai messo per fortuna. Sono andati perduti video e vocali preziosi in passato tra gli scasamenti , poi con la rottura di un computer 4 anni fa ho perso un piccolo tesoro ero disperata poi mi sono resa conto che sarei stata io la memoria , mi sono consolata infine .
            Mauro il tuo lavoro è stato lungo un archivio importante .
            Non disperarti dai credo che conservi sempre tanto .
            Ricordi quella volta che ti dissi di mamma , un archivio storico di Jesi ,svenduto ad un fotografo che aveva già tanto .
            Molti lavori erano di mia madre , che rabbia e che delusione …
            Enrico lo vedevo sempre all’università sapeva del lavoro che lei aveva fatto .

            – Mi dispiace non ci ho pensato e l’ho dato via per due soldi –
            Me l’ha spifferato così …
            Un colpo al cuore, io ero di casa in quel grande studio , dove mi fermavo spesso e restavi ad osservare tutto, interesse e piacere più che curiosità .
            Mi sono messa il cuore in pace , ho detto il mio sconcerto..Ma era come parlare al muro .

non accontentarti di leggere e scuotere la testa, lascia un commento, se ti va :-)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...