una festa popolare nel villaggio di Min Nan Thu, Bagan. – 487

30 settembre 2012 domenica  17:47

.

fra tutti i montaggi video del mio viaggio in Myanmar di febbraio-marzo, questo è quello che assomiglia di più ad un video vero e proprio.

contiene infatti soltanto 6 fotografie (e tutte sfuocate perché prese, con poca luce, sotto il tendone di una grande festa popolare dove praticamente tutti gli abitanti del villaggio di stavano vestiti in luccicanti costumi a vedere una specie di spettacolo sotto gli occhi di alcune telecamere) e per il resto si tratta di comuni riprese, per quanto con una macchinetta di qualità molto scadente e poco adatta a questo scopo.

e allora perché lo sento più lontano dal clima psicologico di quei giorni di ogni altro montaggio di foto?

non mi sembrava di avere girato delle scene così scadenti.

ma forse la risposta sta proprio nel fatto che avevo guardato quella scena con molta ostilità, che trapela anche dal conciso riferimento nel post pubblicato in Myanmar a proposito del villaggetto bucolico di foglie di palma:

Che però al momento è totalmente assorbito da una specie festival locale, dove dei bambini paurosamente agghindati e truccati ascoltano per ore un presentatore col microfono e una musica del posto; non mancano, oltre alla classica videocamera globale di Bortocal, neppure delle vistose macchine da ripresa televisiva in mano a professionisti birmani.

eh già, ecco una vistosa e forse fastidiosa smentita al primitivismo turistico dell’occhio di bortocal, che non ha affatto capito il paese e lo ammette: mai in un altro viaggio gli è risultato così difficile comunicare con la gente del posto, per la quale l’assoluta riservatezza e il non rivolgere la parola allo straniero è un segno di massimo rispetto ed educazione.

e certamente hanno dato fastidio al fotografo/operatore bortocal queste brevi scene che gli dicevano che questo paese non è affatto così lontano dalla modernità e dai suoi orrori come lui pensava: solo ci si accosta in un modo tutto suo e per lui incomprensibile.

no, non guardate questo video (se ci fosse bisogno di dirvelo… ;): non solo è molto brutto, ma – pur nella sua brevità e sciatteria – distrugge da solo quel poco di fascino che potrebbero avere creato tutti gli altri.

* * *

bene, giusto in questo momento è arrivato addosso al video un I like, e si misurano proprio col contagocce sui miei video birmani.

valli a capire gli spettatori! 🙂

3 risposte a “una festa popolare nel villaggio di Min Nan Thu, Bagan. – 487

non accontentarti di leggere e scuotere la testa, lascia un commento, se ti va :-)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...