Odifreddi espulso da Repubblica: una vittoria di Israele. – 564

20 novembre 2012 martedì 18:50

.

Odifreddi, che non amo molto e ho criticato un paio di volte anche su questo blog – ma questa volta mi trovavo d’accordo con lui -, ha usato criticare Israele nel suo blog su Repubblica.

il quotidiano, che qualcuno si ostina ancora a ritenere progressista, glielo ha cancellato in 24 ore senza neppure chiedergli il permesso.

evidentemente in Italia non bastano il dominio e la censura del Vaticano, siamo sottoposti anche a quello dell’ebraismo.

devono essere le famose radici giudaico-cristiane… 😦

a Gaza in queste ore il governo israeliano ha rimediato una figuraccia internazionale, è già costretto a rinunciare alla folle idea di occuparla, e si accontenta di tormentare quei quasi due milioni di sventurati rinchiusi in un enorme lager bombardandoli da lontano; però forse abbiamo capito quale era il vero scopo della sua offensiva: stanare Odifreddi, portarlo allo scoperto e liberarsi – senza sprecare eppure un solo altro missile, ma con una semplice telefonata a Mauro – di una voce critica sul quotidiano italiano più venduto (in tutti i sensi).

naturalmente sto pensando alle recenti prese di posizione, simile a queste, di Grass in Germania e al  trattamento ben diverso che hanno ricevuto in quel paese, dove nessuno si è sognato di provare a tappare la bocca al premio nobel.

in segno di solidarietà con Odifreddi e di protesta contro la censura repubblichina posto qui di seguito la parte saliente del post censurato di Odifreddi:

* * *

Dieci volte peggio dei nazisti 

Uno dei crimini più efferati dell’occupazione nazista in Italia fu la strage delle Fosse Ardeatine. Il 24 maggio 1944 i tedeschi “giustiziarono”, secondo il loro rudimentale concetto di giustizia, 335 italiani in rappresaglia per l’attentato di via Rasella compiuto dalla resistenza partigiana il 23 maggio, nel quale avevano perso la vita 32 militari delle truppe di occupazione.

A istituire la versione moderna della “legge del taglione”, che sostituiva la proporzione uno a uno del motto “occhio per occhio, dente per dente” con una proporzione di dieci a uno, fu Hitler in persona. (…)

In questi giorni si sta compiendo in Israele l’ennesima replica della logica nazista delle Fosse Ardeatine. Con la scusa di contrastare gli “atti terroristici” della resistenza palestinese contro gli occupanti israeliani, il governo Netanyahu sta bombardando la striscia di Gaza e si appresta a invaderla con decine di migliaia di truppe.

Il che d’altronde aveva già minacciato e deciso di fare a freddo, per punire l’Autorità Nazionale Palestinese di un crimine terribile: aver chiesto alle Nazioni Unite di esservi ammessa come membro osservatore!

Cosa succederà durante l’invasione, è facilmente prevedibile. Durante l’operazione Piombo Fuso di fine 2008 e inizio 2009, infatti, compiuta con le stesse scuse e gli stessi fini, sono stati uccisi almeno 1400 palestinesi, secondo il rapporto delle Nazioni Unite, a fronte dei 15 morti israeliani provocati in otto anni (!) dai razzi di Hamas.

Un rapporto di circa 241 cento a uno, dunque: dieci volte superiore a quello della strage delle Fosse Ardeatine. Naturalmente, l’eccidio di quattro anni fa non è che uno dei tanti perpetrati dal governo e dall’esercito di occupazione israeliani nei territori palestinesi.

Ma a far condannare all’ergastolo Kesserling, Kappler e Priebke ne è bastato uno solo, e molto meno efferato: a quando dunque un tribunale internazionale per processare e condannare anche Netanyahu e i suoi generali?

10 risposte a “Odifreddi espulso da Repubblica: una vittoria di Israele. – 564

  1. forse intendi Grass in Germania.
    (magari Boell, magari!)

    La situazione a Gaza e nella Palestina tutta è incresciosa, criminale.
    Eppure, come al solito, bisogna tacerlo….

    • certo che intendevo Grass, quello che avevo anche tradotto in anteprima in Italia sulla questione palestinese…

      valli a capire certi lapsus!

      intanto si è chiarito lo scopo dell’attacco israeliano a Gaza: impedire che i palestinesi vengano ammessi all’Onu, come è andata a chiedere la Clinton a loro nome al Segretario Generale (ma non doveva andare via la Clinton?).

      la situazione fa veramente schifo, da qualunque punto di vista la sia guardi.

  2. cosa commentare qui…ho saputo che Monti ha preso posizione contro i crimini dei palestinesi, pensa un pò.
    E non sono le nostre radici giudaico cristiane, secondo me: sono le nostre radici esterne filo americane!

    • ho provato a cercare per indignarmi con te, ma non ho reperito su google le solite espressioni non condivisibili sull’amicizia e l’ammirazione per Israele in occasione della recente visita lì, ma niente di specifico sui crimini palestinesi…

  3. non trovo neppure io quell’articolo…mi ricordo che aveva espresso cordoglio per le vittime di Israele; e poi sicuramente le lodi sperticate ad Israele in questo momento non possono essere considerate neutre.
    Leggo che ha preso contatti anche con il leader palestiniano e auspica la pace: meno male. meno peggio.

    • non ho ricavato l’impressione sinora che Monti abbia assunto posizioni spiccatamente filo-israeliane, ma tuttavia continua la solita politica estera italiana e occidentale di un colpo al cerchio e uno alla botte, che ci danneggia irreparabilmente tutti.

  4. Pingback: Il vestito nuovo dell’antisemitismo | barks and bites·

  5. Pingback: vpindarico, i filo-sionisti sfiziosi e il #polonio di #Arafat. | bortocommentando·

non accontentarti di leggere e scuotere la testa, lascia un commento, se ti va :-)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...