l’ultimo volo da Yangon. – 48

28 gennaio 2013 lunedì 13:26

.

Altri 20 euro mi serviranno a Yangon, l’indomani, di nuovo tra i cambiatori in nero della Sule pagode, per chiudere i conti, stravolti dal fatto che il tassista, alle 4 di mattina, ora del mio sbarco, mi porta per l’ennesimo degli equivoci che hanno contrassegnato questo viaggio, invece che all’economica Sun Flower Guest House, al più costosetto Sun Flower Inn, dove dormirò con aria condizionata (salvo spegnerla quasi subito) pagando di più, anche se poi la mia camera viene a trovarsi ad un ottavo piano senza ascensore. (…)

Resta qualche ora a Yangon, per tornare a girare fra i quartieri popolari che ora conosco molto meglio. (…) 

Poi il resto lo sapete già, l’ho già anticipato o non vale più la pena di raccontarlo.

https://bortocal.wordpress.com/2012/03/14/122-il-mio-arrivederci-al-myanmar/

non ho quasi ricordo di quelle ore, nelle quali l’esaurimento della memoria delle card mi costringeva a scambiare ogni nuova foto con la cancellazione di un’altra, precedente, eppure ce ne sono di dimenticabili lo stesso.

salvo scoprire al rientro a casa una card mezza vuota, dimenticata in una camicia, che se trovata per tempo mi avrebbe evitato queste limitazioni.

e così è come se mi fosse penetrata nel cervello tutta la stanchezza fisica del viaggio, oppure la caduta dell’entusiasmo per un rientro che mi pare comunque troppo anticipato. 

* * *

viaggio che può sembrare immenso a chi si guarda tutti i 75 video per un totale di almeno 10 ore di durata complessiva, ma ha lasciato fuori la maggior parte del Myanmar e certamente le parti più interessanti, perché meno turistiche; e lascia quindi il desiderio di un ritorno più disteso.

nei prossimi giorni tuttavia preparerò anche una sintesi video di un’ora soltanto, anche in vista di una presentazione pubblica, dove le immagini saranno accompagnati dalla lettura di stralci del blog; e ho in mente anche di provare a raccogliere, come feci per il mio primo viaggio in Sri Lanka, in un volume almeno virtuale tutti questi racconti.

* * *

per ora ecco qualche immagine sparsa dell’ultima passeggiata per Yangon e degli ultimi visi birmani del mio viaggio, poi 4 foto in tutto del volo di ritorno perché proprio non c’era più spazio nella memoria esterna, e poco anche in quella interna.

Una risposta a “l’ultimo volo da Yangon. – 48

non accontentarti di leggere e scuotere la testa, lascia un commento, se ti va :-)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...