3 febbraio 2013 domenica 10:11
.
la fine di un’illusione è spesso anche la fine di una motivazione.
3 febbraio 2013 domenica 10:11
.
la fine di un’illusione è spesso anche la fine di una motivazione.
La rivoluzione è cominciata !!!
THOUGHTS FOR THE POST-2008 WORLD
perché vivere la vita se basta sognarla? - QUESTO BLOG PUO` NUOCERE GRAVEMENTE ALLA SALUTE DEI FANATICI DI QUALUNQUE TIPO. SE RITIENI DI POTER ESSERE OFFESO DALLA CRITICA APERTA AD OGNI TIPO DI POTERE, DI RELIGIONE O DI IDEOLOGIA DOGMATICA ASTIENITI DAL LEGGERLO, ma rispetta la liberta` di chi invece non ne ha paura, lasciando che se lo legga in pace, e se hai un Dio, vai sereno con lui, fratello.
Che motivo c’è di illudersi quando non c’è motivo? Nessun motivo.
Leggendoti mi sono fatta questa domanda e mi sono data questa risposta. Ma mi sono fatta altre domande.
Che me ne faccio di cose senza motivo che non mi fanno sognare? Li mando in discarica dopo aver fatto le pulizie di primavera? Come? Quando? E che dolore. Mi sono illusa per cose deriderate che ho creduto vere e anche ci ho vaneggiato. Ora dovrei illudermi che quel che è perso è perso?
come facciamo a dire che non c’è nessun motivo di illudersi? a me pare, al contrario, che i motivi non manchino mai, perché l’illusione è l’80% almeno della forza vitale.
pensa che orrore un mondo in cui nessuno si illude mai…
per fortuna abbiamo sempre qualche bisogno che ci spinge ad illuderci: conosciamo una nuova persona e ci illudiamo, anzi ci aspettiamo, che sia quella che avremmo sempre desiderato avere al nostro fianco, ci viene diagnosticata una brutta malattia, ma ci illudiamo che nel nostro caso ci sarà un’eccezione; siamo giovani e ci sembra persino di essere immortali,
quindi ci sono molti buoni motivi per illudersi con un motivo… 🙂
d’altra parte noi viviamo l’esperienza dell’illusione solo quando finisce: abbiamo esperienza più della delusione che dell’illusione, perché mentre la viviamo quella non è illusione, è realtà, per noi.
e quando l’illusione finisce? o sono finite le motivazione di quell’illusione oppure è la ragione, guidata dall’esperienza che ci ha fatto constatare che la speranza era stata collocata su un obiettivo sbagliato.
poco male: elaboreremo il lutto, se si può, nei tempi necessari, e poi se la motivazione sussiste ancora cercheremo nuove illusioni; solo la morte dicono non ha rimedio, forse anche perché è lei stessa il rimedio.
e poi mica è detto che le illusioni siano la bocca della verità; succede di raro, ma può anche capitare che un’illusione si sbaglia solo nel senso che la realtà conferma quello che invece la delusione vorrebbe smentire, mala delusione non fa in tempo a raggiungerci…
L’ha ripubblicato su cor-pus-zero.