una giornata in bus da Cemoro Lawang a Ketapang – videoclip indonesiano n. 117 – 647.

sono appena le 8 di mattina quando il motodriver mi scarica davanti alla Guest House; c’è tutto il tempo per farsi una colazione volante, riprendersi i bagagli ed imbarcarsi sul bus delle 9 che dovrebbe arrivare alla mafiosa Probolinggo in tempo per il treno delle 11 per Ketapang, il porto dal quale partono i traghetti per Bali.

mi metto seduto al punto esatto in cui si incontrano, confluendo l’una nell’altra, le uniche due strade di Cemoro Lawang,

in realtà già nella giornata di ieri e ancora di più oggi ho ricevuto qualche notizia evasiva sull’orario esatto del bus; la guida del resto dice che partono quando sono pieni.

comunque al sole non si sta male e aspetto; non c’è assolutamente nulla da fare né da guardare; vicino a me, di fronte, ci stanno due altri giovani turisti sacco in spalla, immersi in profonde e semi-autistiche letture: ma sì, facciamogli una foto, tanto neppure se ne accorgono…

* * *

la loro immagine, che troverete anche all’inizio del video, mi sembra un simbolo adatto di questa attesa sempre più nervosa per me: passano le 9, passano anche le 9:30 e del bus nessuna traccia e oramai è evidente che non c’è alcuna possibilità di arrivare a prendere il treno per il porto per Bali in tempo a Probolinggo, tenendo anche conto che dovrei procurarmi un taxi dalla stazione dei bus alla Rail Station.

quando alla fine compare un piccolo pullmino che ci imbarca di corsa sono quasi le 10; agitarsi non serve, ma io mi agito lo stesso.

le discese spericolate del nostro quasi pick up le riprendo lo stesso, perché non è molto diverso lo sfiorare precipizi, il correre spericolato sui bordi, adesso da quello vissuto in moto tre ore prima, e altrettanto grandioso ed emozionanti i paesaggi aspri e montagnosi.

il video si riassume in queste poche note, per la sua prima parte.

* * *

ma io, fuori video, devo anche arrivare a Probolinggo e decidere di nuovo il da farsi: arrivare a Denpasar, il capoluogo di Bali, in giornata, sta diventando una scommessa persa, e devo pure tenere conto del fatto che siamo già a mercoledì, ho l’aereo per il rientro in Italia domenica, e sto ancora andando verso est, allontanandomi sempre di più da Giakarta.

basta: l’indomani mattina si deciderà la mia sorte, a Bali, all’aeroporto di Denpasar: per ora mi ostino sul mio progetto iniziale, che prevede, figuratevi, anche l’approdo a Lombok, l’ulteriore isola orientale al di là di Bali.

* * *

ma il viaggio da Probolinggo a Ketapang, una quarantina di km in linea d’aria, che diventano un centinaio circa perché occorre fare un ampio giro attorno all’ennesimo vulcano che sta in mezzo, si rivela lunghissimo: ci vogliono quattro ore buone di bus, e non per l’esistenza di code questa volta, ma per la strada tutta curve o in cattive condizioni.

l’ultimo tratto (si fa per dire: diciamo l’ultimo paio d’ore) è comunque interessante, sia perché prima si costeggia uno dei tanti parchi nazionali indonesiani, quello di Baluran, su un ampio promontorio o meglio una piccola penisola, sia poi perché la strada in alcuni tratti si affaccia sul mare e si vede, aldilà di un ampio tratto marino, l’isola di Bali.

* * *

sono oramai le 5 quando il bus ci lascia in una desolata stazioncina dove dobbiamo attendere l’ulteriore bus per il porto: altri lunghi tempi di attesa e di sgranocchiamenti vari, mentre cala oramai la sera.

ma la giornata ha già dato i suoi splendidi frutti nella prima mattina, ed ora è giusto che il resto sia stato un tributo alle divinità del viaggio, che non sempre sono benevole, a volte anzi, decisamente ostili…

la musica del video è ancora una volta quella del musicista rock gestore della Guest House di Borobudur, mrjohanguidejava, ma rielaborata da me in fase di montaggio con tagli e ricuciture varie

non accontentarti di leggere e scuotere la testa, lascia un commento, se ti va :-)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...