forconi e centri sociali – 658.

da dove nasce e come è formato il movimento dei forconi ho cercato di capirlo due anni fa, quando è apparso in Sicilia per la prima volta: 30. leghisti in Sicilia: il movimento dei forconi.

in quel momento erano separatisti (come dimostra anche l’acceso dibattito suscitato da quel post) e non era difficile vedere la mafia dietro la loro protesta.

oggi si presentano invece come un movimento nazionale e la loro base politica è molto confusa, o almeno non hanno dichiarato esplicitamente i loro obiettivi.

* * *

ma in parte sono attivi assieme a loro i centri sociali.

posso dirlo con sicurezza perché vedo nominato, fra i leader della protesta a Milano, Umberto Gobbi, che a Brescia conosciamo benissimo in tanti, da anni, come leader autonomo.

cito da Repubblica:

Alcuni esponenti del movimento ‘9 dicembre’ che sostiene il movimento dei forconi insieme ad alcuni antagonisti del centro sociale Cantiere, manifestanti del comitato inquilini San Siro e del comitato per gli stranieri si sono dati appuntamento davanti ad Equitalia in viale dell’Innovazione, in zona Bicocca a Milano.

I manifestanti, oltre un centinaio, si sono poi spostati in corteo verso la nuova sede della Regione a Palazzo Lombardia.

Questa protesta, però non viene riconosciuta dal movimento ‘Non vogliamo più pagare’ che attraverso il suo coordinatore, Umberto Gobbi, ha precisato:

“Il comitato 9 dicembre non riconosce la protesta sotto la Regione Lombardia, che non abbiamo autorizzato noi e che disconosciamo”.

Sono tante le anime dei forconi e Gobbi appartiene a quella più di sinistra.

Il “movimento – dice – è uno strumento di protesta silenziosa e pacifica.

Noi siamo in presidio solo dove ci è stato dato il permesso di farlo dalle questure.

Tutte le altre iniziative non c’entrano nulla con noi”.

* * *

suppongo che Gobbi non abbia ancora acquisito l’autorità necessaria per “autorizzare” alcuna manifestazione di protesta.

Gobbi probabilmente sta soltanto cercando di mantenere una posizione equlibrata, affiancandosi in maniera autonoma (è il caso di dirlo) alle proteste in corso, ma mi pare scavalcato dai fatti.

* * *

io butto là un sospetto forte, quando leggo che i forconi dicono che, se il governo avrà la fiducia, loro marceranno su Roma, e che tra i manifestanti si distingue Forza Nuova.

se fossi in Gobbi mi tirerei fuori in fretta da disordini di piazza il cui regista ultimo individuo nel Caimano.

* * *

ma la polizia freternizzerà con i forconi e alla fine li lascerà fare?

invece di essere così ingenuamente emozionato, come una blogger che ho letto poco fa, io mi dichiaro preoccupato.

* * *

l’uscita dall’euro che i forconi reclamano va di pari passo con l’uscita dell’Italia dall’Unione Europea e con l’instaurazione di una dittatura.

secondo me gli errori della politica italiana spingono da tempo in questa direzione e la prospettiva non è del tutto fuori della realtà, anche se penso ancora che ci possano essere, forse, le condizioni per sconfiggerla.

12 risposte a “forconi e centri sociali – 658.

  1. Pingback: Due parole | Ella Gadda·

  2. Oggi se la sono presa con i commercianti e con i supermercati pur continuando a bloccare il traffico. A Torino c’è un’atmosfera un po’ strana…
    Dicono che l’adesione dei commercianti alla protesta sia libera… ma è “libera sotto le loro minacce”. E’ un concetto di libertà molto strano il loro.
    I più giovani credo che si lascino facilmente trascinare dalla situazione… . Poi ci sono le persone che protestano veramente. Purtroppo qualcuno però sta usando la loro protesta 😦

    • interessante questa testimonianza: Brescia è tranquillamente provinciale e per ora io non ho notato nulla…

      c’è un clima da marcia su Roma e fine regime, ecco che cos’è quest’aria strana…

      ma manca il Mussolini, manca il generale che faccia il colpo di stato, manca il leader politico della rivolta.

      anche se secondo me nell’ombra si agita sempre il Caimano, come scrivevo anche sopra.

      • c’è una certa mancanza di sicurezza. I poliziotti si vedono ma si limitano a controllare la situazione mentre questi manifestanti girano per la città di continuo bloccando sempre punti diversi. E’ anche interessante vedere pullman costretti continuamente a cambiare percorsi… almeno fino a quando non devi tornare a casa 😦 .
        Oltre a questo ci sono piccoli gruppetti che vanno in giro minacciando i negozianti e costringendoli a chiudere. Non è una protesta proprio pacifica…

      • ma poi cos’è questo incontro da capo dello stato di Berlusconi con gli autotrasportatori? Tra l’altro ha deciso in quale paese si candiderà alle prossime elezioni?

  3. …usano i forconi….ma vedo un movimento “da nuova (…?…) destra”…

    Questo il mio pensiero, anche se…insomma non ho approfondito le diverse letture sul web.

    Innanzi tutto mi pare strano che la questura autorizzi, di questi tempi, delle manifestazioni contemporaneamente in più parti; e anche se così fosse mi pare ancora più strano che i carabinieri (carabinieri o polizia?) siano solidali con i manifestanti soprattutto quando la protesta genera in violenza ai danni di quegli stessi cittadini che loro hanno il compito di difendere.

    Insomma a me non sembrano delle manifestazioni che nascono dal malcontento dei cittadini comuni….o meglio, magari ci stavano pure….però a tirar le file c’erano ben altri gruppi.

    buona serata
    .marta

    • è difficilissimo farsi delle opinioni personali su fenomeni come questi: la manipolazione mediatica è in agguato.

      ce lo presentano come un movimento di destra, e il movimento originario dei forconi lo era certamente (lo studiai allora): di destra come base sociale, come dirigenti, e come obiettivi politici: le tasse…

      aggiungici il SIULP, il sindacato dei poliziotti, con 25.000 iscritti, che si mette a solidarizzare…

      l’unica cosa che posso dire di persona è che dentro ci stanno anche degli autonomi dei centri sociali, che credo abbiano proprio sbagliato tutto….

      le manifestazioni, fino a che sono pacifiche, sono da autorizzare.

      quanto ai blocchi ferroviari, sono una barbarie tutta italiana (sorry, ma qui ragiono davvero da tedesco…:)).

      buona serata a te…

non accontentarti di leggere e scuotere la testa, lascia un commento, se ti va :-)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...