9dicembristi insulsi, noiosi e inconcludenti – 670.

bene, sono riuscito a fare il mio micro-reportage foto-video-grafico sul movimento del 9 novembre a Brescia.

e sapete che vi dico?

che quasi non ho voglia di aggiungerci parola e butto via i lunghi appunti sull’intervista a uno dei loro leader  che avevo cominciato ad analizzare nel post precedente…

* * *
.
visti da Brescia, ma non solo, i dicembristi sono italiani, prima di tutto, e vanno in giro sventolando le bandiere tricolori; sarebbe bello se fosse sano patriottismo, e invece è tifo sportivo.
.
sono italiani che si lamentano di essere insultati perché italiani: da chi? non si sa; pensa te se fossero nati zingari…
.
sono italiani abituati alla demagogia di bassa lega e si identificano con gli sciagurati ignoranti che manifestano per avere diritto ad essere truffati da Stamina.
.
i dicembristi stanno anche con gli studenti che lottano per la scuola (quale?), intanto bigiando le lezioni e devastandola proprio per questo, e con le massaie che frugano nei rifiuti dei mercati, anziché fare la spesa (quali?).
.
ma quando mai…
.
naturalmente sono anche quelli che vorrebbero uscire dall’euro: per vedere collassare il paese del tutto? ma no, non lo sanno neppure dei rischi di cui stiamo parlando.
.
mamma mia che noia: una collezione perfetta di luoghi comuni e di frasi fatte di destra.
.
* * *
.
i dicembristi sono, nella destra, gli iper-attivi che devono darsi una ragione per essere al mondo, perché l’intelligenza, poca, non li aiuta a trovarla.
.
poi le farneticazioni sugli ebrei e sulle banche mondiali ci possono anche stare, in questo contesto: boiata in più o boiata in meno, che differenza fa?
.
ma stendiamo un velo pietoso, anziché parlarne e fargli da cassa di risonanza.
.
dovrebbe esserci un qualche limite alla demagogia e alla mancanza di cervello.
.
però si direbbe di no, a vedere l’area antagonista che manifesta per conto suo, in contemporanea, per obiettivi che oso sperare possano essere opposti, ma non si sa mai…
.
* * *
.
l’ultima foto che chiude la parte del videoclip dedicata ai dicembristi, prima delle tre foto per gli antagonisti, è quella della macchina di un loro aderente che di professione fa l’incantatore di serpenti: l’unico in Italia, ci tiene a far sapere.
.
questi quattro gatti, che sono la nuova forma assunta dall’Italia leghista e retriva, diventano otto se aggiungiamo il casino inconsulto dei Centri Sociali, non meritano la nostra attenzione, e ripeto la mia convinzione che, aldilà del clamore fatto dai giornali (che a volte tacciono completamente su manifestazioni ben più consistenti se le loro parole d’ordine disturbano davvero), quella dei Forconi dicembristi è una operazione soltanto mediatica.
.
anche per mettere in piedi una dittatura occorre un minimo di credibilità e di consenso e questa gente bizzarra non ne ha proprio; fa comodo a qualcuno che muove i fili per farci credere che potrebbe succedere chissà che cosa.
.
non caschiamoci e occupiamoci delle cose davvero serie.

6 risposte a “9dicembristi insulsi, noiosi e inconcludenti – 670.

  1. M a dove sono finiti? Non ne ho sentito più parlare? dunque era la solita boccata d’aria per poi tornare a soffocare? Mah!

    • boccata d’aria, dici? credo che tu non abbia letto il post, allora. 😦

      oppure è un dissenso, ma in questo caso argomentato poco. 🙂

      io direi la solita zaffata di m..da, piuttosto.

      del resto, che erano insignificanti e che sarebbero spariti presto dalle pagine dei giornali, mi pare di averlo previsto azzeccatamente proprio qui sopra, quando tutti gli facevano da cassa di risonanza.

non accontentarti di leggere e scuotere la testa, lascia un commento, se ti va :-)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...