Padangbai, Bali, dal tramonto all’alba – videoclip indonesiano n. 125 – 674.

ed ora, concluso il pranzo tardivo e prima della cena notturna, curiosiamo un poco per Padangbai, con l’aiuto della mia video-camera: questa cittadina così semplice e modesta, in fondo appartata, che ha come risorsa lo snorkelling – sul quale si trovano alcuni video eccezionali in You Tube – e il traghetto per Lombok, che io prenderò domattina…

il videoclip, che in questo caso è quasi soltanto una successione di foto musicate, comprende sia le immagini del pomeriggio del giorno 9, sia altre foto scattate all’alba del giorno successivo.

ci ritrovate gli idoli indonesiani, i templi baroccamente adornati della architettura tipica di Bali, i mostri caserecci e quasi rustici di una tradizione che qui è autentica e non inventata per i turisti, qualche svastica buddista, o forse anche induista, persino.

e poi il mare, il mare veramente indonesiano, con i suoi colori da sballo, finalmente, con le sue barche colorate e i bizzarri e ricurvi bilancieri azzurri.

e soprattutto ci trovate i colori altrettanto meravigliosi del cielo nel tramonto e nell’alba alla quale ci si affaccia uscendo dai vicoli su una baia densa di imbarcazioni e di vita.

* * *

il video ha un’altra particolarità, che consiste  nell’uso di un nuovo programma di montaggio dei video, un poco più specializzato del solito videomaker di windows che utilizzavo sinora – questo almeno per l’unica ripresa che vi è stata inserita.

è stato il mio regalo di Santa Lucia che mi sono concesso… 😉

ora le riprese mantengono la loro nitidezza e non subiscono quel degrado visivo penoso attraverso la ricopiatura e trasformazione in altro file che era necessario prima accettare per poterli inserire nel progetto di videoclip.

potevo anche svegliarmi prima, considerando la bassa qualità dei filmati prodotti sinora, che rende il moltissimo lavoro fatto per montarli quasi tempo buttato.

però la scelta ha anche i suoi svantaggi: il programma è pesantissimo e lento, e mi ha notevolmente rallentato il computer nel suo funzionamento; il montaggio richiede molto più tempo e questo, se non altro diminuirà il numero dei post inutili che scrivo…

spero solo che il passaggio su You Tube conservi al videoclip queste caratteristiche, perché il risultato, almeno sul mio computer, è finalmente davvero buono.

sì, il video ora è visibile molto bene (peccato solo che le riprese indonesiane siano quasi finite); sono le foto, semmai, per le quali si nota un certo peggioramento qualitativo nel passaggio a You Tube…

ma vedremo se troverò una soluzione anche a questo problema.

2 risposte a “Padangbai, Bali, dal tramonto all’alba – videoclip indonesiano n. 125 – 674.

  1. commento via mail:

    Siamo quasi alla fine del tuo viaggio e invece di commentare t’invio alcune notizie, risultato di una fugace piccola ricerca, per arricchire il racconto finale, se ci sarà, o solo per conoscenza.

    A Bali ogni villaggio ha tre templi,
    il pura puseh o tempio dell’origine, dedicato a Brahama creatore;
    il pura desa, o tempio del villaggio, dedicato a Vishnu il conservatore
    ed infine il pura dalem, tempio della morte dedicato a Siwa il distruttore.
    Le facciate dei templi hanno tipici portali con due torri separate, simbolo della montagna sacra.

    • forse Padangbai non è un villaggio, ma qualcosa di più?

      eppure non credo possa avere più di 3 o 4.000 abitanti.

      ma di templi ne aveva a decine, nel centro abitato…

non accontentarti di leggere e scuotere la testa, lascia un commento, se ti va :-)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...