il tempio Sri Meenakshi di notte a Madurai, Tamil Nadu, India – video indiano 6, 25 – 710.

sul mio ritorno dopocena nel tempio della dea Menashki a Madurai non ho scritto nulla nei resoconti di viaggio dalla città di allora, novembre 2010 (381. XI, 9. the semisweet flavour of Madurai.383. XI, 10. come la bambina perse i suoi capelli a Tirunparankundram.).

c’è solo una parte che riguarda l’elefante sacro, e che in questo breve videoclip compare solamente in qualche immagine finale, che non posso neppure definire foto, perché si tratta piuttosto di esperimenti visivi.

però, prima di arrivare alla nicchia sacra dove il pachiderma celebra, come fosse un sacerdote, i suoi riti, rieccoci ad attraversare i corridoi immensi, i cortili labirintici, a ritornare davanti alla grande piscina sacra sulla quale si affacciano i gopuram resi ancora più suggestivi dai giochi delle illuminazioni nel buio.

* * *

l’India è pur sempre un delirio: qualche fedele sta disteso sul pavimento abbracciando i disegni sacri che dovrebbero donare la fortuna e forse anche la felicità, altri sacrificano alle statue dei buoi sacri.

la mente continua a perdersi; fantastico di Kipling, che ammirava questo mondo, ma penso anche alla sarcastica superiorità con cui i dominatori coloniali guardavano a queste esplosioni di irrazionalità.

dovrei essere con loro, mentalmente, io nemico delle superstizioni, ma qui vivo dentro un conflitto fra il distacco dalle religioni e la necessità di non trasformare questo distacco in colpevole disprezzo.

* * *

così tutto questo crea uno spiraglio nel quale il lato infantile, fantastico, superstizioso della mia mente riesce finalmente ad esprimersi quasi liberamente.

soltanto in India, però.

non accontentarti di leggere e scuotere la testa, lascia un commento, se ti va :-)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...