da Madurai a Tiruparankundram – videoclip indiano, 6 29 – 10.

un video molto breve, quasi di più del tempo che richiede imparare a pronunciare lo strano (per noi) nome scioglilingua della località nella quale ho deciso di recarmi, dopo avere concluso la visita a quel che resta del palazzo reale di Madurai.

del resto, il video sintetizza un percorso pure abbastanza breve, perché questa piccola città si trova a soli 8 km dal capoluogo e si potrebbe quasi pensare che ne rappresenti soltanto una periferia, se non avesse invece una sua identità ben precisa, dominata dal caratteristico santuario che appare nell’ultima ripresa.

* * *

non ho preso l’autobus, consigliato dalla guida Lonely Planet, che del resto dedica al luogo una attenzione ingiustamente distratta: il viaggio lo faccio in un tuctuc a motore, lo sviluppo moderno a benzina del risciò di cui abbiamo parlato qualche post fa, ed uno degli elementi essenziali di ogni paesaggio asiatico, credo sia in virtù del clima più caldo, sia per la minore spocchia degli abitanti locali, che del resto, vivendo in mezzo ai tuctuc, non trovano nulla di particolarmente degradante socialmente nell’usarli.

la guida del tuctuc, data la maggiore potenza del motore, è ancora più spericolata, come si vede, di quella già arrischiata del risciò.

* * *

si attraversa prima qualche strada dove l’estrema periferia urbana si trasforma già in mondo della campagna; e infatti ecco che poi compaiono campi e qualche risaia, densi di contadini al lavoro.

ma subito dopo, ecco uno di quei rilievi montuosi di roccia rosa che sono il tratto distintivo del paesaggio del Tamil Nadu: alture solenni, imponenti, particolarmente adatte ad insediamenti sacri.

ecco ancora una breve sequenza: una frenata, la telecamera si alza e compaiono le statue multicolori del tempio di Tiruparankundram.

2 risposte a “da Madurai a Tiruparankundram – videoclip indiano, 6 29 – 10.

non accontentarti di leggere e scuotere la testa, lascia un commento, se ti va :-)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...