panorami dalle rocce su Tiruparankundram, Tamil Nadu, nel pomeriggio – videoclip indiano 6 34 – 24.

l’incanto del mezzogiorno si prolunga in quello del pomeriggio sopra l’immensa roccia rosa che sovrasta Tiruparankundram, come un immane monolite caduto dal pianeta della felicità.

l’imminenza dell’ombra getta come una dolcezza segreta sui paesaggi, dalla pianura emergono le torri lontane del tempio di Madurai, alle quali la sera torneremo, le scimmie si muovono più quiete fra le pareti lisce della montagna e i templi, le persone umane perlopiù giacciono come abbandonate a qualche pena segreta che l’avvento del pomeriggio trasforma in qualche occulta felicità.

la felicità del declino, che è anche la gioia di una pace raggiunta.

ho tempo di fantasticare, di ricordare: è una vacanza che ho trascorso fisicamente solo, ma racchiusa in un intensissimo dialogo online ancora leggibile nei pochi post di allora, che sono come relitti scampati ad un immane naufragio, per cancellazioni plurime, che hanno risparmiato soltanto i commenti.

che pienezza quei giorni, che rivivo anche ora, con la mente che si perde nella musica di una saggezza che mi è semplicemente regalata, che non è mia e che dovrò restituire, quando mi allontanerò di nuovo da questo posto meraviglioso.

si discende, alla fine, e in fondo alla scala, le donne sedute, metà venditrici di qualche loro merce, metà mendicanti, sorridono come per stampare per l’ultima volta il ricordo di questa salita purificatrice come quella dantesca del Puergatorio.

* * *

la base musicale del video, Unconditional love di Jah Cure, mi è stata segnalata stamattina da un blogger artista cubano – ci siamo reciprocamente abbonati – e la trovo semplicmente perfetta: non solo nel titolo, ma anche nel suo discorso struggente.

direi che lo struggimento si ha quando il dolore si fa felicità o la felicità così intensa da risultare quasi dolorosa.

non accontentarti di leggere e scuotere la testa, lascia un commento, se ti va :-)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...