i pellegrini rotolanti della festa Skanda Sashti per Subramanya, tempio di Murugan, Tiruchendur – My India 6, 54 – 97.

premetto che ci vuole un po’ di pelo sullo stomaco per guardarsi questo breve video, o almeno a me queste scene hanno fatto impressione.

che cosa sarà mai, direte all’inizio?: davanti al corteo c’è soltanto un uomo che si rotola lentamente per terra avvolto in un drappo verde, mentre la massa della processione aspetta con i recipienti avvolti nella seta gialla sulla testa.

ma questa operazione di percorrere rotolando su se stessi le centinaia di metri del porticato fiammeggiante affacciato sul mare deve essere estremamente faticosa: a un tratto l’uomo si ferma, sfinito.

è più gagliarda la quarantenne ben messa che si avvolge su se stessa in modo quasi sensuale, e scorre via senza apparente difficoltà.

ma l’uomo giovane e magro che segue sembra giunto alla fine delle sue forze: si accascerebbe, credo, se ci fosse un modo per accasciarsi, ma è già disteso sul pavimento, e allora si lascia semplicemente andare, sembra quasi svenuto, oppure in qualche specie di trance, nonostante mani pietose cerchino di aiutarlo nel suo compito.

* * *

ma la scena più forte, che io trovo quasi insopportabile, è l’ultima: la pellegrina che si rotola è una vecchia emaciata e scarna; ha il viso e parti del corpo ricoperte di biacca bianca, come il pellegrino precedente, ma questo bianco su un corpo così vecchio lo fanno sembrare quasi un cadavere; sembra che una bava le esca di bocca dallo sforzo e ad un certo punto rovescia gli occhi, mostrandone il bianco, e sembrano diventati di biacca anche loro; anche lei è una moribonda, pare.

viene soccorsa, perchè è davvero allo stremo; si direbbe che stia morendo, mentre cerca questa impresa impossibile che in lei sembra proprio una preparazione alla morte.

3

* * *

non guardate questo video, ripeto, se siete troppo sensibili: questa è l’India, ragazzi…

3 risposte a “i pellegrini rotolanti della festa Skanda Sashti per Subramanya, tempio di Murugan, Tiruchendur – My India 6, 54 – 97.

  1. la tanto enfatizzata Fede…..un obnubilamento cerebrare tanto celebrata da ogni religione….ovviamente per bassi motivi di potere legati al controllo ed alla manipolazione delle masse.

    e le masse..???
    tenute ignoranti credono solo istintivamente al dualismo piacere-dolore……ed i grandi truffatori..pardon…sacerdoti promettono grandi piaceri post mortem

  2. bella roba….!
    l’allucinante ciclo delle vite per poi,nel migliore dei casi,finire nel Nulla.
    il problema e’ sempre quello…:l’inevitabile perdita della coscienza cioe’ di noi stessi dopo il passaggio.

non accontentarti di leggere e scuotere la testa, lascia un commento, se ti va :-)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...