1.504.299 – 272.

sono i contatti di questo blog nei suoi quasi otto anni e mezzo di vita, anzi, per essere ancora più esatti nei suoi 100 mesi di vita dal dicembre 2005 ad oggi: 1.130.411 nella vecchia versione su blogs.it, 373.888 in questa nuova su wordpress.

volevo festeggiare il numero tondo di 1.500.000, ovviamente, ma deve essere successo qualche giorno fa; insomma il blog me l’ha fatta sotto il naso.

un milione e mezzo di contatti è una cifra evidentemente enorme, ma quello che mi impressiona è che, nonostante tutto, il blog è stato soltanto una parte della mia vita, direi anche minore.

ma quanto abbiamo vissuto allora?

e della vita reale non rimane memoria corrispondente.

* * *

la particolarità del blog è soltanto quella di essere entrato in questo strano mondo virtuale dove il presente non può morire e ogni cosa detta è recuperabile da un passato immobile.

un milione e mezzo di contatti virtuali, semi-trasparenti quasi sempre: ma che cosa dire dei contatti reali, del vissuto, delle esperienze?

loro, che contavano di più, sono morte, cancellate dalla nostra memoria selettiva, oppure affidate ad altri supporti magnetici, alle foto, ai video.

* * *

che strana realtà ha avvolto il nostro pensiero facendone un monumento mostruoso.

il nostro corpo si trasforma, da una certa età in poi visibilmente decade, la mente si fa meno brillante, le emozioni vengono vissute con maggiore distacco; noi presto spariremo.

ma il nostro pensato è lì, come passato con uno spray congelante: ci fissa immobile, angosciato: forse ci chiede perfino il bene di sparire con noi.

non saprei spiegare perché, ma il vecchio blog continua ad essere vitale, anche se abbandonato: oggi, per esempio, alle 8:30 ha avuto 13 visite, mentre questo ne ha avute 10; quindi il numero di chi finisce, volutamente o meno, sui miei post viene quasi raddoppiato da questa specie di antica, ma vitale appendice.

e nel resto della giornata ha totalizzato più di 400 visite, oltre il doppio di questo.

* * *

ma la cifra dei contatti è fatta soprattutto di glorie del passato; e basta analizzarla per ridimensionare gli entusiasmi.

sono solo 15.000 contatti al mese; che, a loro volta, fanno – o meglio facevano – una media di 500 contatti al giorno.

lontanissima dai contatti attuali di questo blog da solo.

* * *

ma non ho voglia di interrogarmi troppo sul tema del successo o insuccesso di questo blog: il fatto è che ha lettori e commenti: più di 27.000, ad oggi; e stanno tutti raccolti in 1.352 pagine, per rendere l’idea: un autentico tesoro, molto maggiore di quello dei post.

in questi giorni ho estratto dal blog 20 post, quelli che avevano forma poetica, testi miei o traduzioni, e li ho raccolti assieme ai loro commenti: ne è uscito un libretto potenziale di 60 pagine; e sono soltanto 20 post sui 4.150 composti qui dal febbraio 2009 ad oggi.

che cosa succederebbe se, come ogni tanto mi immagino, raccogliessi più sistematicamente i miei post su diversi argomenti?

6 risposte a “1.504.299 – 272.

  1. Beh…cos’è sta tristezza…?
    Io resto sempre sorpresa di come tu riesca a fare tutti sti conti…cioè, preciso non come riesca a farli piuttosto a fare tutte le medie, riportare numero, date….

    • be’, ma mica li faccio i conti, scherzi?

      li fa il contatore automatico del blog; io ci ho aggiunto soltanto una somma di due numeri e la divisione del totale per 100.

      comunque hai ragione: in questo post ho davvero dato i numeri…

      tanto è vero che dopo avere letto il tuo commento l’ho riorganizzato, e adesso spero che abbia una forma più umana… 😉

      • ahha hahhah ah
        guarda che non voleva essere assolutamente una critica, ci mancherebbe!
        Mi chiedo, piuttosto non sia io quella fuori dal mondo…che non guarda statistiche né altro…proprio ho disinteresse totale…

        Ora guardo che hai cambiato…

        • 🙂 secondo me, marta, chi è fuori dal mondo è chi come me sta a guardarli questi numeri, anche se con l’aria di prendersi in giro, come faccio io.

          altro che numeri! è la possibilità di conoscere persone speciali che rende bello tenere un blog!

non accontentarti di leggere e scuotere la testa, lascia un commento, se ti va :-)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...