se la lista europea è Verde anche in Italia – 310.

PER QUALE STRANO MOTIVO LA PIATTAFORMA HA DECISO PER CONTO SUO DI PUBBICARE QUESTO POST TUTTO IN MAIUSCOLE? IO NON C’ENTRO.
problema faticosamente risolto… 🙂
* * *
qualche giorno fa si poteva leggere sui giornali che in Italia la lista dei Verdi alle elezioni europee non sarebbe stata presente.
volevo scrivere qualcosa su questo sopruso del Ministero degli Interni (Alfano) che non aveva riconosciuto che i Verdi sono già presenti nel Parlamento Europeo.
e dunque per presentarsi non avevano bisogno di raccogliere 30.000 firme in ogni circoscrizione elettorale suddivise fra le diverse regioni che le compongono (è la norma capestro che ha rischiato di escludere dalle nostre elezioni italiane per il Parlamento Europeo anche la lista Tsipras).
ma dalla raccolta delle firme sono esclusi per legge i partiti già rappresentati in quel Parlamento, e i Verdi già lo sono, anzi sono addirittura la quarta forza; e oltretutto con una candidata italiana, la Frassoni, eletta però in Belgio.
ma secondo il governo tuttavia era necessario almeno un deputato europeo eletto IN ITALIA.
* * *
la Cassazione è intervenuta, su ricorso, a cancellare questa interpretazione assurda, indice di una chiusura provinciale davvero sconcertante.
ed ecco i Verdi italiani ammessi alle elezioni europee.
* * *
i candidati verdi italiani non sono generalmente entusiasmanti, ma la lista dei Verdi non è nel mio personale elenco di quelle sinora non votabili.
non raggiungerà il quorum in Italia, ma in Europa certamente sì, e non appare a prima vista inquinata da personaggi impresentabili come Casarini nella lista Tsipras.
mi riservo quindi di analizzare meglio i suoi programmi e i suoi candidati in futuro come lista possibile per me da votare, ed è una riflessione che condurrò anche sul blog.
senza presunzione di orientare nessuno, ma nella speranza di raccogliere osservazioni, critiche o anche condivisioni, perché no?

5 risposte a “se la lista europea è Verde anche in Italia – 310.

    • vedo che in 10 giorni il tuo bell’intervento non ha avuto risposta.

      è proprio drammatico dover dire che c’è più discussione sul mio blog!

      mi par di capire, però che questi siano solo all’inizio perché 11 interventi in tutto – che neppure si relazionano fra loro – davvero non li capisco…

      no, in queste elezioni non votare è assurdo, perché è la rinuncia ad un diritto; mi ritrovo abbastanza nei Verdi europei, e il fatto di non raggiungere il quorum qui in Italia non mi preoccupa più di tanto: resta il piccolissimo valore di testimonianza del mio voto…

      nessun aggiornamento; del resto faccio vita quasi eremitica ultimamente… 🙂

  1. circa 2 settimane ad oggi… sufficienti a constatare l’assoluta irrilevanza riservata al canale telematico data dai nuovi Verdi.
    questo silenzio – vedi stessa sorte dell’intervento dell’altro utente dopo il mio, gli altri invece sono post di attivisti firmatari dello statuto – è assordante e mi inquieta: un nuovo movimento che dovrebbe farsi conoscere ed interagire con la sua base non può non curarsi della comunicazione in rete!
    avrebbero fatto meglio a non metterlo proprio il forum, se non avevano intenzione di usarlo…

    • hai perfettamente ragione!

      e che cacchio: se apri un sito, almeno ti dai la pena di rispondere agli intervenuti!

      sciatteria incomprensibile, ma molto italiana: probabilmente gli interessati stanno facendo qualcos’altro di più interessante…

non accontentarti di leggere e scuotere la testa, lascia un commento, se ti va :-)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...