l’epica lotta di Renzi contro la Germania e la fatidica Merkel scuote le redazioni italiane, ma non ce ne è alcuna traccia sulla stampa tedesca.
ci stanno facendo credere che sta succedendo chissà che, ma i tedeschi semplicemente non se ne sono accorti: per loro è aria fritta.
oppure la loro è la censura militare di un esercito in rotta davanti alle improvvisazioni renzine?
* * *
ma per favore!
l’idea di risolvere una crisi del debito indebitandosi ulteriormente, addirittura per promuovere i consumi come con la regalia degli 80 euro, è talmente demenziale.
(come del resto si sta verificando anche concretamente in base ai numeri impietosi dell’economia).
e l’idea che l’Europa aspetti ansiosamente l’esito delle grandi riforme renzine, come quella del Senato o la legge elettorale, disposta perfino a lasciarci indebitare ancora un poco per farle, poi!
i tedeschi hanno semplicemente ragione.
lasciate pure che il delirio pseudo-keynesiano impazzi da noi, assieme al furore contro i tedeschi ottusi che non vogliono lasciarci aumentare un debito del quale rispondono anche loro.
* * *
il bello è che gli italiani hanno anche votato Renzi come europeista: il delirio è grande.
ma la fine del grande bluff e il crack si avvicinano.
resteranno solo le macerie dei troppi che lo hanno appoggiato anche soltanto col silenzio.
I TEDESCHI HANNO PERFETTAMENTE RAGIONE….!!!
il funambolismo e la dialettica di renzi nulla hanno potuto contro il ferreo pragmatismo teutonico.
infatti renzi non riuscira’ a ridurre la spesa pubblica perche’ i pubblici papponi iperpagati e compagnia cantante (vedi per esempio l’esercito dei burocrati siciliani) ricorreranno subito alla corte costituzionale e i terroni che la compongono (500.000/600.000 euri di retribuzione annua piu’ benefit da monarca) si diranno..”pascà mo abbassano u stipendio a chisto dumani pò tucca a noi”….quindi….assolutamente incostituzionale.
altro tema toccato e’ l’immigrazione..:col fischio che gli europei ci aiuteranno.
pragmaticamente non vogliono farsi carico dei problemi dell’africa,infatti in quell’enorme cazzata che e’ ” mare loro” non si sono viste navi della marina francese spagnola greca maltese o inglese a raccogliere i migranti.
prova per curiosita’ ad andare a ventimiglia,
è diventata araba perche l’ stazionano i marocchini che la francia respinge.inoltre Milano e tante altre citta’ sono piene di africani sbandati.come puoi accoglierli se non puoi offrire loro un lavoro?
ci stiamo,da coglioni,costruendo una bomba atomica sociale che quando esploderà non ci salveranno certo i “valori non negoziabili”
quanto a Telemaco……assolutamente pietoso come e’ pietosa la vista che continuava a baciare chiunque incontrava.
mio caro edoardo, che succede?
da sfegatato filo-renziano come ti ho conosciuto in questi mesi, ti riscopro di colpo critico verso il miracolato di Pontassieve.
ti ci volevano i tedeschi per farti cambiare idea?
ma allora potevo bastarti già io, che sono quasi più tedesco dei tedeschi ameno quanto a rigore mentale (spero). 🙂
se vuoi capire l’inconsistenza assoluta di Renzi vai a vederti (sulla mia pagina twitter dove ho riciclato un interessante articolo sul tema) come Renzi sta predisponendo e elezioni di secondo grado delle province.
che non ha affatto cancellato, ma reso di secondo grado; esattamente come vuole fare per il Senato: per togliere di mezzo quel fastidioso impiccio che è il popolo.
il solito delirio burocratico insuperabile, macchinoso e costosissimo.
le semplificazioni di cui l’Italia ha bisogno non sono quelle al vertice che si traducono in perdita di democrazia sostanziale ma quelle della burocrazia demenziale che ci governa.
peccato che Renzi è un quaquaraquà poco documentato e sbruffone, che non non sa neppure da dove si comincia a tagliare le ali ai burocrati.
o meglio, non è che non sa: non vuole; non è questo il suo problema.
è questa follia che ammorba a nostra vita quotidiana sottoposta al’arbitrio di caste animate da un odio persecutorio contro i sudditi e che domani, grazie alle riforme di Renzi saranno ancora meno controllabili.
altro che circondarsi di ochette- velina capaci solo a dirgli di sì – come faceva già Berlusconi.
ha avuto almeno il merito di aver quasi e ripeto quasi rottamato,la gramigna e’ dura a morire, quei liberal fanfaroni ricchi ed imborghesiti alla mineo, rendendo il pd un po’ piu’ presentabile.
certo che contro il coagulo politico-mafioso-clientelare che è l’italia di oggi……nessuno può riuscire nel renderla un paese civile.
sono un poco più pessimista di te (quasi sempre).
a me pare che questo Renzi, con la rozzezza della sua proposta, abbia invece in realtà ridato fiato reale a questa sinistra bolsa e fuori tempo, e stia riportando il paese indietro.
rimane il mio giudizio, differente dal tuo, che Renzi è proprio l’ultimo pilastro di questa Italia del “coagulo politico-mafioso-clientelare” e non un suo avversario, come la sua stessa storia personale dimostra ad abundantiam.
l’Italia avrebbe avuto bisogno di una opposizione migliore e autentica al suo stato di cose presente, ma al momento non pare che se la meriti.