boicotta chi appoggia gli insediamenti illegali ebraici in Palestina: appello di Avaaz.

ricevo dall’Associazione Avaaz e pubblico sintetizzando qua e là.

* * *

In Israele e Palestina è iniziato un nuovo ciclo di violenze: chiedere l’ennesimo cessate il fuoco non basta più, serve un’azione non violenta che metta fine una volta per tutte a questo incubo che dura da decenni.

Nelle ultime cinque settimane tre adolescenti israeliani sono stati uccisi in Cisgiordania, un ragazzo palestinese è stato bruciato vivo, un giovane statunitense è stato pestato brutalmente dalla polizia israeliana, e a Gaza sono già morti oltre 40 bambini per i bombardamenti aerei israeliani. E noi stiamo diventando insensibili a questa vergogna.

I media presentano la vicenda come un conflitto irrisolvibile tra due parti uguali, ma non lo è. Gli attacchi degli estremisti palestinesi contro civili innocenti devono essere condannati e fermati, ma il conflitto nasce dall’espropriazione che subisce il popolo palestinese. Al momento Israele occupa, colonizza, bombarda e attacca una nazione legalmente libera, riconosciuta dalle Nazioni Unite, e ne controlla l’acqua, il commercio e i confini: ha creato la prigione all’aperto più grande del mondo e poi l’ha isolata. Ora, mentre cadono le bombe, le famiglie non hanno letteralmente alcuna via di fuga.

Sono crimini di guerra che non accetteremmo da nessun’altra parte, allora perché li accettiamo in Palestina? Mezzo secolo fa Israele ed i suoi vicini arabi sono entrati in guerra e Israele ha occupato la Cisgiordania e Gaza. Spesso ai conflitti seguono delle occupazioni, ma nessuna occupazione militare dovrebbe diventare una tirannia lunga decenni che incoraggia e avvantaggia solo gli estremisti che usano il terrore per colpire i civili. E chi soffre? La maggior parte delle famiglie da entrambe le parti che vogliono solo libertà e pace.

I nostri governi hanno fallito: mentre parlavano di pace e votavano le risoluzioni dell’ONU, loro e le nostre aziende hanno continuato ad appoggiare, commerciare ed investire nel conflitto. Questo è un ciclo infernale di confische dei territori palestinesi, maltrattamenti quotidiani di intere famiglie palestinesi innocenti, razzi sparati da Hamas su Israele e bombardamenti israeliani su Gaza, e l’unico modo per spezzarlo è rendere insostenibili i costi del conflitto.

Sappiamo che può funzionare: il governo israeliano ha tremato quando 17 paesi UE hanno approvato le linee guida per sconsigliare di investire negli insediamenti illegali, e quando i cittadini olandesi sono riusciti a convincere il fondo pensionistico PGGM a ritirarsi, hanno scatenato una tempesta politica.

Forse non sembrerà un metodo diretto per fermare le uccisioni di questi giorni, ma la storia dimostra che far salire il costo dell’oppressione può portare alla pace.

Chiediamo a 6 tra le banche, i fondi pensione e le aziende più importanti di ritirare gli investimenti da aziende e progetti che finanziano gli insediamenti illegali e l’occupazione: potrebbero farlo se tutti insieme li metteremo sotto pressione. Sarebbe un duro colpo per l’economia israeliana e potremmo mandare a monte i piani degli estremisti che sfruttano politicamente questo inferno:

https://secure.avaaz.org/it/israel_palestine_this_is_how_it_ends_loc/?bVnOkhb&v=42670

Per molte persone, in Europa e in Nord America, chiedere alle compagnie di non finanziare o prendere parte all’occupazione israeliana della Palestina sembra una posizione di parte. Ma è invece la strategia non-violenta più efficace per fermare questa violenza ciclica, assicurare la sicurezza di Israele e ottenere la libertà per la Palestina. Il potere e la ricchezza di Israele schiacciano la Palestina: se rifiuterà di porre fine all’occupazione illegale, il mondo deve attivarsi per renderne il costo insostenibile.

Il fondo pensione olandese ABP investe in banche israeliane che contribuiscono a finanziare le colonie in Palestina. Colossi bancari come Barclays investono nei fornitori di armi per Israele e in altre attività legate all’occupazione. Il gigante dell’informatica Hewlett-Packard costruisce sofisticati sistemi di sorveglianza per controllare i movimenti dei palestinesi.Caterpillar invece vende i bulldozer che sono usati per demolire le case e le fattorie dei palestinesi. Se riusciamo ad organizzare il più grande appello globale per chiedere a queste società di tirarsi fuori dal business dell’occupazione, dimostreremo che il mondo non vuole più essere complice di questo bagno di sangue. Il popolo palestinese chiede al mondo di sostenere questa soluzione, appoggiata anche dagli israeliani progressisti.

Uniamoci a loro:

https://secure.avaaz.org/it/israel_palestine_this_is_how_it_ends_loc/?bVnOkhb&v=42670

MAGGIORI INFORMAZIONI:

Ancora raid su Gaza. Appello di Ban Ki-Moon per una tregua (SkyTg24)
http://tg24.sky.it/tg24/mondo/2014/07/10/medio_oriente_raid_gaza_razzi_israele.html

Gli insediamenti israeliani in Cisgiordania sono ‘illegali’ e i paesi UE sconsigliano affari e investimenti (AISE)
http://www.aise.it/esteri/unione-europea/177243-gli-insediamenti-israeliani-in-cisgiordania-sono-ill…

I deputati europei chiedono l’immediato cessate il fuoco nel conflitto Israele-Palestina (Parlamento Europeo)
http://www.europarl.europa.eu/news/it/news-room/content/20140715STO52510/html/I-deputati-chiedono-l’…

Israele, via all’invasione di Gaza. Nel mirino i tunnel di Hamas (La Stampa)
http://www.lastampa.it/2014/07/18/esteri/israele-invasione-di-terra-a-gaza-la-notte-pi-lunga-nella-s…

Attacco a Gaza, il 30% delle vittime sono donne e bambini (ADNkronos)
http://www.adnkronos.com/fatti/esteri/2014/07/14/attacco-gaza-delle-vittime-sono-donne-bambini_M9T2y78zDiXbP3VgxTT0fK.html

Pestato cugino del palestinese ucciso, è 15enne americano (ANSA)
http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2014/07/05/ansa-box-pestato-cugino-palestinese-uccisoe-15enne-…

Maggiori informazioni su questa campagna (IN INGLESE)
http://avaaz.org/it/israel_palestine_this_is_how_it_ends_sources_b/?blast

3 risposte a “boicotta chi appoggia gli insediamenti illegali ebraici in Palestina: appello di Avaaz.

  1. hai solo omesso nella tua analisi che hamas piazza le rampe missilistiche in mezzo ai civili,case ospedali moschee scuole usandoli cinicamente come scudi umani.
    per poi mostrarci il solito barbarico rituale di folle esaltate che portano in giro la bara scoperta del martire di turno fra urla e raffiche di mitra.

    altro punto che hai, naturalmente inavvertitamente,omesso sono i grossi finanziamenti che il braccio violento dei palestinesi riceve specialmente dall’Iran e dalla arabia saudita.

    per finire ti ricordo che le comunita’ islamiche nel mondo, che siano maggioranza o minoranza della popolazione, sono in lotta con cattolici,protestanti,buddisti,indu’,ebrei naturalmente,ortodossi e perfino contro gli animisti…!
    poverini…sono perseguitati dal mondo intero…!!

    che coglioni siamo noi italiani a compiete questo sciagurato trapianto di islam in italia.

    • edoardo, rifletti prima di ripetere a pappagallo le stronzate della propaganda ebraica: non ti fa onore.

      lo sai che superficie ha la striscia di Gaza? 360 km quadrati.

      la provincia di Napoli è di 1.171 km quadrati, cioè tre volte tanto.

      sai quanti abitanti ha Gaza? 1.645.500.

      e la provincia di Napoli? circa 3 milioni.

      lo sai che la provincia di Napoli ha una densità di 2.670 abitanti per km quadrato, che è la più alta d’Italia e una delle più alte d’Europa?

      e che la densità della popolazione a Gaza, la metà in un terzo del territorio, è ben più alta di quella di Napoli, cioè è di circa 4.000 persone per km quadrato, anzi, esattamamente 4.570, cioè quasi il doppio?

      tu pensi che le rampe missilistiche siano intenzionalmente messe nella popolazione civile a Gaza?

      e se noi dovessimo metterne nella provincia di Napoli, meno fittamente popolata, non sarebbe comunque inevitabilmente mescolate ai luoghi abitati?

      mi spiace, è un’opinione stupida.

      ed è una ben cupa menzogna quella usata dal governo israeliano per giustificare la sua tecnica nazista di massacro intenzionale, ripetuto, sistematico della popolazione civile.

      chi usa questi argomenti si sputtana da solo per il suo cinismo (parlo di Israele); chi li ripete senza verificarli non fa una bella figura (parlo di te).

      in realtà vorrebbero semplicemente che gli arabi non si difendessero e continuano a massacrarli: lo schifo è intollerabile.

      tu sei razzista, detto in poche parole, edoardo, contro gli arabi: non hai nessun equilibrio e non li vedi come esseri umani; forse non sai che la religione ebraica non è molto diversa da quella islamica, per gli aspetti che tu critichi di più in questa; quindi stai bene come sostenitore di Israele.

      e in ogni caso nessuna opinione e perfino nessun suo eventuale delitto toglie ad un essere umano i suoi diritti fondamentali.

non accontentarti di leggere e scuotere la testa, lascia un commento, se ti va :-)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...