se viene proibita l’ironia.

se viene proibita o minacciata l’ironia io non mi preoccupo tanto per l’attentato alla liberta` di espressione, ma per quello alla voglia di ridere e sorridere.

un mondo dove si proibisce l’ironia e` quello dove gli uomini hanno perso anche la voglia di essere felici.

proibire l’ironia e` gia` un modo per spegnere un sorriso che da` fastidio soltanto per il fatto di illuminare un viso.

* * *

dice la blogger principotta:

Proibire il ridere è una forma di tortura.

Più o meno come se ti proibissero di dormire…

Non si può vivere senza, c’ è da impazzire.

* * *

e` proprio per il suo terribile potere dissacratorio che tutti i potenti odiano la risata e cercano di soffocarla.

soffocare la risata, gia`.

scappa gia` da ridere…

6 risposte a “se viene proibita l’ironia.

  1. Non mi ricordo chi ha detto ” Una risata vi seppellirà”, ma certo che è una profezia ” macabra” visto che poi è successo…
    Proibire il ridere è una forma di tortura. Più o meno come se ti proibissero di dormire…non si può vivere senza, c’ è da impazzire.

    • se non ricordo male io, era uno degli slogan del Sessantotto francese, poi diventato universale.

      ma e` proprio per il suo terribile potere dissacratorio che tutti i potenti odiano la risata e cercano di soffocarla.

      soffocare la risata, gia`.

      bellissimo il tuo arricchimento del mio spunto: lo inserisco nel testo, se non ti dispiace.

      a presto.

    • ciao franz, grazie dell’aneddoto e della citazione.

      per me e` un peccato non riuscire a ricevere notifiche dei tuoi post.

      Simone, nel commento qui sotto mi ha mandato una striscia di Disegni che mi pare molto in linea con quel che mi hai raccontato tu! 🙂

non accontentarti di leggere e scuotere la testa, lascia un commento, se ti va :-)

