se Forrest Gump fa il manovale – 95.

e quando oggi ho visto partire il rimorchio con i secondi 40 quintali di detriti, scaricati dalla finestra questa volta negli ultimi 4 giorni, ho fatto come Forrest Gump: mi sono sentito un po` stanchino…

poi ho provato a calcolare quanti secchi potevano essere queste 8 tonnellate, che ho finora cavato dalla casa da ristrutturare.

ma mi sono perso coi decimali, credo, perche` non erano neppure tanti.

a 10 chili a secchio (e mi tengo basso) vuol dire che ho riempito 800 volte col badile un secchio (o due: anche i secchi, come i carabinieri, lavorano meglio in coppia), per portarlo sul davanzale e rovesciare di sotto.

se ci metti 30 secondi in tutto, ma sono pochi come media, vuol dire che, soltanto per scaricare, hai lavorato per 24.000 secondi, cioe` per 400 minuti, cioe` per 7 ore.

ecco, adesso posso dire che un manovale vero avrebbe fatto questo lavoro in un giorno, piu` o meno.

e avrebbe guadagnato circa 150 euro.

il Forrest Gump stanchino farebbe bene a riflettere che cos’e` il lavoro per un lavoratore vero, che non lo fa per hobby

2 risposte a “se Forrest Gump fa il manovale – 95.

  1. mi hai ricordato quando anni fa aiutavo mio padre ogni autunno a portare giù in cantina i cartoni di legna per la stufa: una ventina di chili a cartone, per 150-200 cartoni.
    braccia dure domani 🙂

    • be’, se il rimorchio di un camion tiene circa 40 quintali, come ho imparato con l’occasione, cioe` 4 tonnellate, direi che come misura del peso ci siamo… 🙂

non accontentarti di leggere e scuotere la testa, lascia un commento, se ti va :-)

