la forza della vecchiaia.

* * *

La vecchiaia trae tutta la sua forza, per paradosso, dalla diminuzione degli ormoni.

Questa ha un effetto cosi` positivo che compensa la perdita della bellezza fisica e della prontezza dell’intelligenza, che del resto erano strettamente funzionali al loro potere debordante.

E` come se l’essere umano, esaurita la fase nella quale predomina la funzione riproduttiva, venisse lasciato a se stesso, cioe` agli altri scopi che puo` darsi, e la natura si disinteressa un poco di lui.

O meglio, se ne occupa solo per predisporne il disfacimento, presto o tardi, ora che è diventato inutile.

* * *

Si crea cosi`, a volte, una finestra provvisoria e molto precaria di parziale liberta`, che e` la maggiore che e` data rispetto ad altre eta` della vita, tranne forse l’infanzia, alla quale un poco davvero la vecchiaia somiglia.

Non che l’essere umano dominato dagli ormoni non abbia la sua bellezza, tutt’altro: ma e` una bellezza di un tipo meno umano, dove predomina, nella sua barbarie, il nostro lato animale.

* * *

La chiamiamo saggezza, questa relativa liberta` della vecchiaia, che ci e` data dal fatto che gli istinti vanno perdendo la loro forza e noi possiamo provare a fare piu` liberamente cio` di piu` tipicamente umano per cui sentiamo ora di essere nati, almeno dal nostro punto di vista.

Ma non e` saggezza, e` soltanto, appunto, liberta`.

* * *

Però questa osservazione un poco banale, che la forza a volte è proprio dove meno te l’aspetteresti, cioè nella debolezza, non perdetevela.

Annunci

5 risposte a “la forza della vecchiaia.

  1. Sai che non mi torna? Vorrei tanto crederti, ma a naso temo non sia così. Tra poco arriverà la menopausa (la mia ovviamente) e la caduta ormonale determinerà una instabilità che spesso sento definire potente, non riesco a concordare questa cosa con “libertà”.
    Forse da vecchi saremo più liberi di dire tutto quello che ci passa per la mente, al massimo potremmo passare per rimbambiti, ai bambini invece tocca il predicozzo.
    Ciao.

    • Io ho superato anche quella fase ( la menopausa quando inizia) e in effetti a me questa sembra, per molti aspetti, la fase migliore della mia vita. Non fosse per quel senso di impermanenza che fa parte della condizione umana, comunque. Sì si è più liberi. Dal lavoro che non piace ( possiamo continuare quello che piace) dalla impetuosita’ degli ormoni, dalla timidezza nel dire quello che pensiamo. Magari è tutto meno intenso, quello sì. È un avvicinarsi al distacco completo. Ma finché il fisico regge abbastanza bene, sono d’ accordo con Bortocal.

      • e dai! che succede? facciamo suonare le campane, comunque.

        mi aspetto di solito qualche dissenso molto garbato e intelligente, o una qualche messa a punto che mi è sempre utile.

        questa volta invece facciamo la parte della coppia vecchietta sulla panchina del parco, che va molto molto d’accordo.

    • sai che mi fai pensare ad una cosa importante?

      potrebbe esserci una grossa differenza tra la vecchiaia maschile e quella femminile, che è poi la stessa che credo ci sia fra menopausa e climaterio.

      nell’uomo la diminuzione degli ormoni è progressiva e lenta, e – per chi vuole – oggi non è neppure troppo difficile contrastarla artificialmente.

      nella donna, a quanto vedo, subentrano invece fasi di instabilità che riproducono in peggio i tumulti dell’adolescenza.

      anche noi maschietti attraversiamo una fase simile, mi risulta, almeno in buon numero, che assomiglia parecchio all’adolescenza: ma è dopo i 40 anni, semmai, e non ha tanto cause ormonali, quanto psicologiche, credo.

      però, avendo già letto anche Doriana, credo che passata la fase tempestosa, anche la vecchiaia femminile possa essere molto serena.

      auguriamocui tutti una vecchiaia serena, operosa e piena di gioia e di amore verso gli altri!

non accontentarti di leggere e scuotere la testa, lascia un commento, se ti va :-)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...