sinceramente…

sinceramente chi non sopporta la sincerita` neppure la merita.

sembra sia cosi` facile essere sinceri.

e invece procura solo rogne.

se non condividessimo il narcisismo nel nostro DNA fino con i moscerini e le lumache, dovremmo dire grazie! a chiunque ha il coraggio di dirci una parola che ci sembra sgarbata.

16 risposte a “sinceramente…

      • E pure io, lo nacqui e vi…sopratutto.
        Diciamo che con il tempo ho cambiato il tono, dato leggerezza alle parole…ma la sostanza no, non è cambiata.

        Grazie anche io sono molto contenta di essere qui 🙂

        • la leggerezza nella sincerita`, quella non l’ho imparata.

          e` che la sincerita` costa sempre un grande sforzo, a me, e non mi sono abituato a gestirla con leggerezza.

            • si`, credo si capisse; devo dire che a me la sincerita` costa tanto (anche per le molteplici difficolta` che mi provoca periodicamente) che mi resta poca energia per calibrarla come si dovrebbe.

              la sincerita` e` una bomba a mano, in mano mia…

                • aspetta: non sono sicuro che la sincerita` sia in relazione stretta con la verita`, o almeno con la verita` razionale.

                  questa appartiene alla sfera della ricerca oggettiva, scientifica; mentre la sincerita` e` invece una caratteristica dell’espressione, cioe` della esternazione di stati emotivi.

                  oppure sbaglio?

                  • Mi viene in mente questa frase Gibran che ho sempre molto sentito:
                    “La verità che ha bisogno di prove è solo mezza verità”

                    La verità è una; la sincerità va di percentuale a seconda coscienza di ciascuno di noi
                    Penso si così più o meno…

                    • questa frase di Gibran invece mi lascia un poco perplesso.

                      sembra che parli di fede piu` che di verita`.

                      quando parliamo di sincerita` intendiamo dire la verita` nel senso dei veri sentimenti che proviamo.

                      dire la verita` accertata mi pare un poco diverso.

non accontentarti di leggere e scuotere la testa, lascia un commento, se ti va :-)

