il vero amore.

* * *

se la verita` universale e assoluta non esiste, se non nelle pretese dei fanatici, allora la verita` e` sempre parziale, cioe` tendenziosa.

ma occorrerebbe poi parlare al plurale, di tante verita` che si oppongono fra loro, facendo una bella confusione.

* * *

in questo momento mi accorgo che neppure l’amore puo` essere assoluto e universale.

l’amore che si dichara tale difficilmente lo possiamo pensare come vero amore.

l’amore e` altrettanto tendenzioso e parziale: sceglie.

* * *

il vero amore.

Annunci

14 risposte a “il vero amore.

  1. Ma se le verità sono parziali e dall interpretazione molto soggettiva la stessa misura si può applicare alla definizione di amore😞?
    sherabuonanotteconabbraccioveritiero..chissa

  2. Se amare vuol dire desiderare che le persone amati siano felici, va bene se lo scopo dell’universo è la felicità. Ma per me oggi lo scopo dell’universo è la conoscenza, che non è la stessa cosa.

    • infatti.

      notoriamente la conoscenza e` collegata all’infelicita`.

      e quindi, se lo scopo dell’universo fosse la conoscenza, l’universo stesso sarebbe malvagio, nel senso di programmato per l’infelicita`.

      per fortuna non pare proprio che sia cosi`: di quale conoscenza stiamo parlando?

      nell’universo biologico la stragrande maggioranza degli esseri della conoscenza se ne frega proprio, e perfino tra gli esseri umani solo pochi svitati se ne occupano.

      • Cioè, io penso che differiscano le priorità : per me è prioritaria la conoscenza, la conoscenza che l’universo acquisisca di sé stesso. Questa viene in gran parte a coincidere con la coscienza, e, in ultima analisi, con la felicità, ma, per me, non è la felicità la prima cosa a cui dobbiamo pensare, ma dopo. Fino a quel momento, come diceva il Grande David Morris : la coscienza del fatto che sei stato tu a farlo e la consapevolezza del tuo posto nel mondo sono il vero Paradiso. E per tutti gli altri, come ad esempio gli Ebrei Ortodossi che, loro, sono realmente piu’ felici qualora ai loro concittadini venga proibito l’accesso ai parcheggi in giorno di Sabato : peggio per loro HAHAHAHA Non vorrei sembrare cinico, ma i tempi stringono, l’Isis è alle porte, non abbiamo piu’ tempo per pensare ad altro adesso dobbiamo pensare all’ES-SEN-ZIA-LE, fare le grandi scoperte scientifiche che abbiamo sempre sognato e poi o usarle per sconfiggere l’Isis, oppure per lanciarle nello spazio affinché qualche civiltà aliena le trovi prima che la nostra (di civiltà) venga definitivamente cancellata dall’Isis.

        A meno che…

        Mia teoria è che alla fine tutto andrà per il meglio, è solo durante il percorso, quando estraiamo una pallina nera troppo presto rispetto al mosaico, abbiamo l’impressione di un passo indietro, ma quando il mosaico sarà completo e tutte le palline estratte, allora sarà Tutto Buono.

        Per cui anche se l’Isis vincerà, lo farà grazie a delle armi super intelligenti (robot) ma questa intelligenza alla fine sconfiggerà la stupidità della persona che pensava di comandarla e allora in séguito alle sue conversazioni con il proprio robot anche il Califfo cambierà corso e diventerà un uomo buono.

  3. L’amore totalmente incondizionato forse non esiste ( anche quello dei genitori per i figli è spesso molto ” condizionato”: ti vorrò bene se farai questo…). Ma alcune “verità parziali” sono vere e basta: se dico che Merano si trova in Alto Adige e Brescia in Lombardia, che ne dici? E’ una verità? Direi di sì…:-)

    • sull’amore incondizionato mi pare siamo d’accordo: e` un’invenzione linguistica e non esiste in natura.

      sulla verita`, o meglio sulle verita`.

      scrivi come se io non ci credessi, ma proprio scrivendo confermi quel che dicevo sopra sul carattere parziale di ogni verita`.

      Merano e` in Altoadige?

      da abitante di Meran potrei risponderti di no: e` in Suedtirol.

      non dico che sia falso quello che hai detto; dico che e` una verita` parziale, che si oppone a un’altra verita`.

      quale delle due e` piu` vera? 🙂

non accontentarti di leggere e scuotere la testa, lascia un commento, se ti va :-)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...