Solo per dovere di cronista: E’ lunedi mattina, ore 3,30 orologio. Il vertice europeo è ancora in corso.
.
Diplomatici UE: Il #l Grexit è attualmente fuori dal tavolo, ma potrebbe tornare, se nessun accordo ha successo.
.
1:43
colpo d’occhio sulla sala stampa a Bruxelles.
trovo questa foto terribilmente emblematica dello sfacelo europeo.
.
1:42
Il premio Nobel Paul Krugman sul New York Times va giu` duro con i giudizi sull’Eurogruppo. Le loro pretese sulla Grecia sono roba da pazzi. “L’hashtag #ThisIsACoup porta dritto al punto”, ha detto Krugman. Soprattutto la Germania sta uccidendo il progetto europeo.
.
1:37
Diplomatici europei hanno lasciato pochi dubbi sul fatto che considerano la Germania responsabile per le attuali difficoltà nei negoziati. I Greci, si dice, era già stato quasi pronto a soddisfare tutti i creditori. Ma poi i tedeschi avevano improvvisamente portato in gioco il fondo fiduciario e il Grexit temporaneo – due cose che non erano state menzionate negli ultimi cinque mesi. Questi due punti sono una provocazione e non accettabili per i greci.
.
1:35
Difficili sono ancora le trattative sul Fondo fiduciario per la privatizzazione dei beni greci messe in gioco nei negoziati dalla parte tedesca. 50 miliardi di euro dovrebbero essere inseriti in un fondo e progressivamente ceduti a saldare il debito con i proventi. I rappresentanti della parte greca hanno già fatto notare che non esiste una proprietà pubblica di questa portata e anche per il Fondo monetario internazionale non puo` essere più di 7 miliardi di euro.
.
1:24
Yanis Varoufakis torna di nuovo a parlare: l’ex-ministro delle Finanze della Grecia ha scritto un articolo che dovrebbe apparire giovedi sul DieZeit. Sul suo blog ne ha già pubblicato una sintesi. “I cinque intensivi mesi di negoziati tra la Grecia e l’Eurogruppo non hanno mai avuto una possibilità di successo”, scrive Varoufakis. “Essi dovevano soltanto spianare la strada per quella che il dottor Schäuble aveva considerato come soluzione ottimale ben prima che il nostro governo fosse stato eletto. La Grecia doveva essere buttata fuori della zona euro per disciplinare gli Stati membri dell’area dell’euro, che si oppongono al suo piano di ristrutturazione della zona euro.”
.
* * *
.
molto interessante per noi italiani una coda di commenti su Renzi.
.
giusto perche` sia chiaro che quel che si decidera` sulla Grecia e` un chiaro segnale anche per noi, forse addirittura il preannuncio.
.
Herr Renzi,
la Germania è il più grande creditore dell’Unione Europea, quindi facciamo delle proposte, che sono le più valide per la Germania. Se riesce a ricordare, ha Gr. mai rispettato le condizioni di partecipazioneall’Unione Europea.
.
Renzi è scandaloso!
Non è soltanto la Germania, che resiste a nuovi aiuti per la Grecia. La Finlandia, gli Stati baltici, la Slovacchia e la Slovenia sono ancora piu` decise a non farlo. Lo stato di Renzi è noto per il caos e la corruzione.
.
Renzi fa prendere posizione all’Italia
perché gli interessi della Grecia sono anche interessi dell’Italia. Delizioso! E dai!…
.
* * *
.
antropologicamente la maggioranza dei tedeschi che vuole liberarsi dei terroni del sud Europa e` uguale e contraria alla tendenziale maggioranza degli italiani che vuole liberarsi dai crucchi.
.
chissa` che non sia il caso di accontentarli tutti e di liberare il mondo dalla presenza fastidiosa e inconcludente di quel fantasma chiamato Europa.
.
Europa torni ad essere, con buona soddisfazione postuma allargata di Metternich, una mera espressione geografica…