telecronaca da Bruxelles di un putsch che forse fallira`: #ThisIsACoup – 346.

* * *

mia traduzione estemporanea del Newblog dello Spiegel sulle trattative interne all’Unione Europea.

e` qui che devo rivolgermi se voglio informazioni appena appena attendibili ed aggiornate: la stampa italiana latita.

le do nello stesso ordine cronologico inverso nel quale compaiono sullo Spiegel.

* * *

ma prima gli esiti di un sondaggio tra i lettori dello Spiegel, il periodico tedesco progressista.

su twitter decine di migliaia di persone sotto l’hashtag #ThisIsACoup rinfacciano un colpo di stato contro il governo della Grecia al ministro delle finanze Schäuble e ai suoi colleghi. Condividete questo punto di vista?

Si`. con le loro pretese i creditori vogliono far fuori il governo greco  ( 2088 )
No. I creditori vogliono semplicemente assicurarsi che la Grecia si rimetta in piedi.  ( 3256 )
Questo pensiero in bianco e nero e` pericoloso. La verita` sta nel mezzo. ( 838 )
.
* * *
ed ecco la cronaca da Bruxelles, ora per ora:
.
5:59
Il vertice europeo è stato interrotto di nuovo – per “consultazioni finali”. Questo ha appena annunciato il primo ministro maltese Joseph Muscat.
.

#EuroSummit Interrotto di nuovo. Tsipras respinge 2 punti – sui fondi di privatizzazione pari a 50 miliardi. Merkel insiste
.
5:05 
Ad Atene, il sole sorge. Ma i greci anche questa mattina non sanno meglio ieri sera quel che riguarda il futuro del loro paese.
.

Oggi si fa in fretta, aveva detto un diplomatico esperto. 13 ore fa.
.
4:48
Secondo il portavoce del governo di Cipro Nicos Christodulides attualmente sono due i punti cruciali dei negoziati. Quali sono, non lo ha rivelato. Da fonti del governo greco si dice che sono ancora in discussione il ruolo del Fondo monetario internazionale e la struttura dei fondi di privatizzazione richiesti da parte di Wolfgang Schäuble.
.
4:14
Il portavoce del presidente del Consiglio dell’Unione europea Donald Tusk ha informato che c’è una proposta di compromesso, che sarà ora sottoposto ai Capi di Stato e di governo. Ora si prenderà in considerazione questa proposta.
.
4:07
Alle 4.15 i capi di stato e di governo vogliono riprendere i loro colloqui congiunti, twitta il portavoce del governo di Cipro. In altre parole, i colloqui trilaterali tra Hollande, Merkel e Tsipras sono finiti.
.
3:30
Solo per dovere di cronista: E’ lunedi mattina, ore 3,30 orologio. Il vertice europeo è ancora in corso.
.

Diplomatici UE: Il #l Grexit è attualmente fuori dal tavolo, ma potrebbe tornare, se nessun accordo ha successo.
.
1:43
colpo d’occhio sulla sala stampa a Bruxelles.
7a616e24-10e5-45cd-b991-6bd0d3bac4b6
trovo questa foto terribilmente emblematica dello sfacelo europeo.
.
1:42
Il premio Nobel Paul Krugman sul New York Times va giu` duro con i giudizi sull’Eurogruppo. Le loro pretese sulla Grecia sono roba da pazzi. “L’hashtag #ThisIsACoup porta dritto al punto”, ha detto Krugman. Soprattutto la Germania sta uccidendo il progetto europeo.
.
1:37
Diplomatici europei hanno lasciato pochi dubbi sul fatto che considerano la Germania responsabile per le attuali difficoltà nei negoziati. I Greci, si dice, era già stato quasi pronto a soddisfare tutti i creditori. Ma poi i tedeschi avevano improvvisamente portato in gioco il fondo fiduciario e il Grexit temporaneo – due cose che non erano state menzionate negli ultimi cinque mesi. Questi due punti sono una provocazione e non accettabili per i greci.
.
1:35
Difficili sono ancora le trattative sul Fondo fiduciario per la privatizzazione dei beni greci messe in gioco nei negoziati dalla parte tedesca. 50 miliardi di euro dovrebbero essere inseriti in un fondo e progressivamente ceduti a saldare il debito con i proventi. I rappresentanti della parte greca hanno già fatto notare che non esiste una proprietà pubblica di questa portata e anche per il Fondo monetario internazionale non puo` essere più di 7 miliardi di euro.
.
1:24
Yanis Varoufakis torna di nuovo a parlare: l’ex-ministro delle Finanze della Grecia ha scritto un articolo che dovrebbe apparire giovedi sul DieZeit. Sul suo blog ne ha già pubblicato una sintesi. “I cinque intensivi mesi di negoziati tra la Grecia e l’Eurogruppo non hanno mai avuto una possibilità di successo”, scrive Varoufakis. “Essi dovevano soltanto spianare la strada per quella che il dottor Schäuble aveva considerato come soluzione ottimale ben prima che il nostro governo fosse stato eletto. La Grecia doveva essere buttata fuori della zona euro per disciplinare gli Stati membri dell’area dell’euro, che si oppongono al suo piano di ristrutturazione della zona euro.”
.
* * *
.
molto interessante per noi italiani una  coda di commenti su Renzi.
.
giusto perche` sia chiaro che quel che si decidera` sulla Grecia e` un chiaro segnale anche per noi, forse addirittura il preannuncio.
.
Herr Renzi,
la Germania è il più grande creditore dell’Unione Europea, quindi facciamo delle proposte, che sono le più valide per la Germania. Se riesce a ricordare, ha Gr. mai rispettato le condizioni di partecipazioneall’Unione Europea.
.
Renzi è scandaloso!
Non è soltanto la Germania, che resiste a nuovi aiuti per la Grecia. La Finlandia, gli Stati baltici, la Slovacchia e la Slovenia sono ancora piu` decise a non farlo. Lo stato di Renzi è noto per il caos e la corruzione.
.
Renzi fa prendere posizione all’Italia
perché gli interessi della Grecia sono anche interessi dell’Italia. Delizioso! E dai!…
.
* * *
.
antropologicamente la maggioranza dei tedeschi che vuole liberarsi dei terroni del sud Europa e` uguale e contraria alla tendenziale maggioranza degli italiani che vuole liberarsi dai crucchi.
.
chissa` che non sia il caso di accontentarli tutti e di liberare il mondo dalla presenza fastidiosa e inconcludente di quel fantasma chiamato Europa.
.
Europa torni ad essere, con buona soddisfazione postuma allargata di Metternich, una mera espressione geografica…
Advertisements

non accontentarti di leggere e scuotere la testa, lascia un commento, se ti va :-)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...