SOSPENSIONE DEL BLOG FINO A DICEMBRE (FORSE).

* * *

sospendo il blog per alcuni mesi.

gli unici post che verranno ri-bloggati sono quelli del mio blog parallelo sul viaggio intorno al mondo 2014, bortoround.

salvo urgenze espressive davvero incontenibili, che al momento non riesco ad immaginare.

* * *

dedico le prossime settimane al salvataggio dell’infanzia e dell’adolescenza di questo blog e dei suoi numerosi blog fratelli, pubblicati su una piattaforma che ha avvisato che chiude e cancellera` tutto il 15 dicembre.

i post sono gia` stati salvati tutti o quasi, ma vorrei salvare anche i ricchissimi dibattiti dei commenti e questo purtroppo puo` essere fatto soltanto post per post con un incredibile dispendio di tempo (per fortuna sono pensionato).

* * *

ho pero` gia` visto che, contrariamente a quel che pensavo, questa e’ l’occasione di una rilettura molto piacevole e che mi prende molto, data la vivacita`, incredibile oggi, di quella fase nascente dei blog, che poi ha perso il suo slancio e le sue illusioni.

devo confessare anche che che ho scoperto qualcosa che sentivo gia` oscuramente e cioe`, come blogger, mi piacevo molto di piu` allora di oggi, e forse questo non e` del tutto estraneo alla decisione di sospendere e ripensare.

* * *

d’altra parte cor-pus e` nato nel novembre 2005 e quasi dieci anni di vita per un blog sono un’eta` quasi da centenario, come per un cane.

continuero` comunque a rispondere ai commenti, se ce ne saranno.

per ora la decisione non e` quella di chiudere definitivamente, ma soltanto di mettere in standby.

quindi ci sono, continuero` a leggervi e qualche rara volta a commentarvi, come mia abitudine.

* * *

insciallah, a dicembre o prima, nel caso improbabile che termini il mio lavoro di salvataggio prima, vi faro` sapere le novita`, se ce ne saranno.

see you soon.

36 risposte a “SOSPENSIONE DEL BLOG FINO A DICEMBRE (FORSE).

  1. Ma no, al contrario, mentre salverai l’altro ti verranno in mente un sacco di cose da scrivere su quello nuovo, di confronti fra 10 anni fa e oggi, di ripubblicazione di materiale di

  2. Perché fare tutto a mano? Ci sono un sacco di strumenti per fare copie integrali di siti, commenti compresi.
    Se smanettare un po’ con Linux potrebbe bastare un:
    wget –mirror –page-requisites –no-parents indirizzo-del-blog
    Oppure ci sono gli importatori di WordPress… Se lo metti su un server tuo ci sono tutti gli importatori dell’universo. Ci sono hosting che costano veramente una bazzecola

    • vediamo, interessante.

      la piattaforma che ha avviato il conto alla rovescia per l’autodistruzione ha fornito due strade: conversione in Pdf e in file per esportazione su wordpress: naturalmente ho scelto questa all’inizio.

      nessuno dei due in concreto funzione, ho verificato anche con un altro blogger piu` esperto di me, che ora gira anche lui da queste parti. neppure lui e` riuscito a salvare il suo blog in nessuno dei due modi.

      lui mi ha consigliato di salvare il blog in formato htm, via internet Explorer, e funziona.

      ma in htm si salva soltanto quello che si visualizza, mi conferma lui.

      un primo salvataggio a me diceva il contrario, perche` i commenti si aprivano cliccando sui link, ma avevo il dubbio che con la sparizione del sito il salvataggio dei commenti in futuro potesse saltare e lui me lo ha confermato.

      attualmente non adopero Linux: se lo installo, si creano conflitti con windows?

      l’importazione su questa piattaforma l’ho presa in considerazione, ma, a parte il probelma che proprio non funziona, ho praticamente esaurito i 3 Gb di spazio.

      riverificando, comunque, quella piattaforma – blogs.it – non supporta altre forme di conversione e questo tipo di blog non rientra, mi pare, tra quelli scaricabili da wordpress.

      non voglio abusare della tua disponibilita`, pero` l’indirizzo del primo blog su blogs.it e` questo: http://bertolauro.blogs.it/

      se poi credi e mi dai la tua mail ti mando anche le istruzioni ricevute per scaricarlo su wordpress: quelle che assolutamente non funzionano perche` quando inserisci l’indirizzo del blog, ti risponde che non esiste. 😦

      • Ci sarebbe altervista.org che permette di fare siti “a mano” e blog con vari motori tra cui proprio wordpress. Non danno limiti di spazio, mi pare quando gli lasci infilare un po’ di pubblicità su cui puoi anche (mi pare) farci qualche soldino…

        • grazie anche a te! e anche a te dico che rinvio a stasera l’esame da vivo.

          quanto ai soldini con la pubblicità sono scettico: sul canale You Tube avrei guadagnato 0,26 euro (che peraltro non ho mai visto!)

    • ahhha, perche` questo tuo commento mi mette incredibilmente di buon umore?

      credo per la schiettezza, prima di tutto.

      e poi perche` di sicuro hai colto un punto del mio carattere che e` proprio quello ambivalente che hai detto tu…

      decido di fare il giro del mondo? mi preparo e lo faccio…

      decido di venire a fare l’eremita fra i monti? giro due anni fino a che non trovo la casa adatta e adesso la ristrutturo…

      scrivo un blog? per carita`, ne tengo in vita piu` di una ventina in un decennio e tiro su due milioni e mezzo di contatti (di cui pochi veramnete vitali, e fra questi direi certamente quello con te).

      sono odioso, supponente, un mezzo pallone gonfiato, un arrogante insopportabile, ma poi con una briciolina di fascino.

      so tutto: forse sto cominciando a trovarmi insopportabile anch’io… 😉

      ogni tanto penso a chi deve sopportarmi dal vivo… 😦

      • Sarà. ..secondo me non resisti. Avrai tante di quelle cose da dire e su cui arrabbiarti…Ormai ti sembrano più reali gli amici del blog che quelli in carne e ossa. Ma per fortuna appartengo a tutte e due le categorie, così non mi farò mancare nulla 😉

        • be’, effettivamente se ogni annuncio di chiusura blog provoca un’onda di commenti piacevoli come questi, io lo chiudo una volta alla settimana…

          realisticamnete direi che dipendera` da come butta, da quanto tempo mi prende l’altro blog bortoround che continua; se mi accorgo di riuscire a procedere abbastanza in fretta col lavoro di salvataggio, magari divento meno integralista e mi concedo qualche evasione…

          ah gia`, che le mie evasioni non ti piacciono… 🙂

            • ma dai, neppure mi dispiace troppo rileggermi… e soprattutto rileggere i commenti di un momento di gloria, diciamo cosi`…

              mi basterebbe salvarmelo in privato, anche se naturalmente il massimo sarebbe di rimetterlo in internet, dato che continua ad avere piu` contatti di questo, giuro.

              fai conto poi che i blog da salvare sono piu` di una ventina, perche` seguivo dei filoni tematici volentieri in blog differenti.

              sento che sei un esperto, mi pare che sei anche della provincia di Brescia, non dovrebbe neppure essere difficile darti un vero e proprio incarico professionale, eh eh – se e il tuo campo di lavoro.

              magari ci si trova e si vede che cosa si puo` fare…

        • si`, fanno impressione anche a me; pero` e` dura se fai i primi due milioni i primi 4 anni e gli altri 6 ne fai si` e no 500.000.

          e comunque in nessun caso sfondi, perche` poi se fai la media 100.000 contatti in un anno sarebbero meno di 300 al giorno.

          che sono proprio nulla nel gran mondo di internet, o forse, semmai, un sintomo individuale preoccupante… 😉

          anche il mio canale You Tube ha superato i 400.000 contatti, ma piu` della meta` per un video solo…

non accontentarti di leggere e scuotere la testa, lascia un commento, se ti va :-)

