le impronte digitali su wikipedia – 424.

. . .

un amico blogger commentatore si lamenta che i suoi interventi su wikipedia vengono regolarmente cancellati senza troppe spiegazioni convincenti.

in realta` qualche tempo fa provo` a fare lo spiritoso scrivendoci su un paio di puttanate.

gli suggerisco l’idea che in poche parole lo abbiano schedato e che si sia giocato la reputazione digitale.

. . .

loro non possono sapere chi sono perché ho cambiato connessioni e indirizzi IP moltissime volte.

mi risponde cosi`, ma non mi convince, e gli rispondo a mia volta:

sbagliero`, ma non credo che basti cambiare quei dati per sfuggire al controllo.

potrebbero facilmente riconoscerti per l’impronta stilistica, ad esempio, ci sono programmi abbastanza sofisticati per farlo.

e dopotutto il modo in cui scriviamo e` altrettanto caratteristico delle impronte digitali fisiche.

. . .

impronte digitali: ecco un’espressione che ha un significato diverso nell’universo parallelo…

13 risposte a “le impronte digitali su wikipedia – 424.

  1. Impossibile! Molti degli interventi che mi cancellano sono interventi anche di una sola parola, eppure mi vengono cancellati lo stesso! Come fanno a sapere che sono io da un’unica parola? E poi, pensandoci meglio, di persone a cui la roba viene cancellata ce ne son tante, mica solo io. Ho comunque accesso in sola lettura, e di sopruse e angherie a danni anche di altre persone ne vedo tutti i giorni.

    L’altra cosa su cui purtroppo ti devo correggere non è che io di stupidate ne abbia scritte un paio: purtroppo è da 6 anni che praticamente scrivo solo stupidate su wikipedia, ma tante, tante, tipo tr eo quattro alla settimana da anni. E ce n’è anche qualcuna (di stupidata) che non mi hanno ancora cancellato, mentre invece le cose intelligenti quando le scrivo spariscono sempre tutte subito.

    • come e` possibile che io possa scrivere un’intera voce, che mancava, senza nessun problema, e a te cassino anche una parola sola?

      mi sembra chiaro da quel che dici che ti sei sputtanato e che, non ti so spiegare come, oramai ti hanno schedato e ti riconoscono come un elemento di disturbo.

      e forse questo vale anche per le altre persone che dici subiscono angherie simili alle tue (anche se non vedo che angheria sia cancellare gli interventi di qualcuno che abitualmente fa sabotaggio; a me pare piuttosto legittima autodifesa).

      forse non lo arriveranno a riconoscerti attraverso macchine che identificano lo stile, ma di sicuro qualche altro strumento ce l’hanno, direi.

      e` questo che ho chiamato le tue impronte digitali, ma per abbozzare un discorso diverso sulla nostra vita parallela in internet.

      e poi, avrebbe detto la mia nonna, chi e` causa del suo mal pianga se stesso…😦

      • Ma no, dai, quello che dici non è possibile. Se mi avessero schedato in qualche modo da servizio segreto, allora mi cancellerebbero tutto quello che scrivo e non solo a volte. Il fatto che mi cancellino a volte si’ e a volte no prova che il problema è nelle modifiche che cerco di fare, non nella mia identità. Probabilmente la voce che tu hai scritto su wikipedia soddisfaceva tutti i requisiti che io evidentemente il più delle volte non riesco a soddisfare.

      • Se vuoi fare una battaglia sia per una migliore wikipedia, sia sui principii della nostra Europa, prova a fare la seguente modifica su wikipedia.

        Laddove parla dello spazio Schengen, e di quali zone fanno eccezione (ad esempio, alcune isole di stati membri di schengen non ne fanno parte), prova ad aggiungere a questa lista il monte athos, argomentando che per entrare il monte athos è addirittura richiesto un visto di ingresso e che nessuna donna puo’ entrarvi. Se questo non è essere un’eccezione allo spazio schengen, allora io non so che cosa sia una eccezione allo spazio schengen.

        Fai la prova, se vuoi, e sono proprio curioso di vedere se a te te la lasciano fare. Io ci ho provato per anni, poi, constatando che questa modifica su wikipedia viene costantemente cancellata senza discussione né motivazione, ho rinunciato.

        https://en.wikipedia.org/wiki/Schengen_Area

        al paragrafo members, come nota alla parola Greece nella tabella.

          • Eh certo, proprio perché è difficile, va preparata lungamente prima. Devi prima trovare una fonte attendibile (ma questo lo sai meglio di me hahaha), e poi devi precisare che il monte athos è un’eccezione solo di fatto, perché non c’è nessuna clausola dei trattadi di schengen che autorizzi legalmente questa eccezione, e possono usare questo argomento per cancellare qualsiasi riferimento al monte athos nella pagina. E poi devi ricordarti che secondo le regole teoriche di wikipedia, nessuno avrebbe il diritto di cancellare un contributo senza dire perché, ora molto probabilmente è quello che faranno.

non accontentarti di leggere e scuotere la testa, lascia un commento, se ti va :-)

