le età dell’ansia.

. . .

per fortuna – osservo – anche l’ansia invecchia e a volte mi chiedo dove siano finiti quei bellissimi attacchi di ansia di una volta.

la giovinezza ti regala un’ansia giovane e gagliarda, capace di devastare la tua vita come una passione non corrisposta.

l’età matura, a non volerla chiamare crudamente vecchiaia, ti lascia gli avanzi di un’ansia fragile e svogliata, che rimanda le preoccupazioni al domani.

e niente è più bello di un indolente rinvio al domani dei problemi, quando il domani diventa di giorno in giorno più incerto.

4 risposte a “le età dell’ansia.

    • questa è una cosa curiosa, ma empiricamente la spiegherei immaginando che tu abbia minimo una ventina d’anni meno di me: quell’età al centro della vita è proprio quella in cui l’ansia continua a crescere, in effetti, come osservavo di recente (ma non mi ricordo più bene dove, adesso).

      l’idea di venire un paio di giorni a trovarmi è splendida: ho appena ospitato un giapponese conosciuto nel giro del mondo e aspetto che altre conoscenze fatte in quel giro trovino il coraggio di passare da me, come promesso, in questo ambiente totalmente bucolico e abbastanza fuori dal mondo cosiddetto civilizzato.

      posto ne ho per chi ha un minimo di capacità di adattamento e non si aspetta un hotel a cinque stelle, e sto anche testando diversi siti di housesharing, anche se per il momento sono bloccato in attesa dei lavori di ristrutturazione che spero siano imminenti (settimana prossima?).

      fammi sapere, quindi, se devo aspettarti davvero!😉

      • Ho cinquantatrè anni.
        Ho un’ottima capacità di adattamento. Fino a qualche tempo fa pensavo di avere un pessimo carattere, ora mi sono accorta che sono di gran lunga più accomodante di tre quarti della gente che mi circonda.
        Grazie sei gentilissimo, verrei molto volentieri, ma è un momento difficile. Grazie di cuore.

        • nel post successivo (fai conto che sia la prosecuzione di questo, dopo il tuo commento) ho descritto in maniera concreta come mi sta passando l’ansia.

          il mio invito resta sempre valido, aspettiamo tempi migliori: senza ansia!😉

non accontentarti di leggere e scuotere la testa, lascia un commento, se ti va :-)

