le false lacrime – 557.

. . .

sono dall’oculista della visita di controllo annuale sull’andamento della cataratta all’occhio sinistro (per fortuna stabile su livelli modesti) e degli esiti all’inizio abbastanza problematici dell’operazione all’occhio destro di tre anni fa (anche qui nessuna complicazione nuova, dopo la stabilizzazione della retina che ha tentato il distacco due volte).

e mi lamento degli occhi che da diversi giorni lacrimano abbondantemente e in modo piuttosto fastidioso.

sa, sono quelle che noi chiamiamo le false lacrime, mi risponde lui, lacrime che escono senza un motivo, e mi ordina, come antidoto, un particolare tipo di collirio.

. . .

dunque le false lacrime, penso io, sono diverse dalle lacrime false.

queste seconde sono vere, ma finte, se mi passate il gioco di parole: sono quelle che ti spremi fuori per far credere che stai piangendo anche se non e` vero.

quelle altre dette prima, invece, le false lacrime, sono involontarie, e dunque prive di significato emozionale.

sembrano lacrime, ma non lo sono, perche` non hanno un contenuto emotivo, neppure falso.

. . .

ma sara` davvero cosi`?

o, piuttosto, sono gli occhi che piangono per conto loro?

senza neppure disturbare la mente, che tanto non serve, e sanno ben loro perche`.  

e, in questo caso, bel altro che il collirio ci vorrebbe.

6 risposte a “le false lacrime – 557.

    • ciao carissima,

      confermo che sto abbastanza bene anche qui in Germania.

      i nostri viaggi in Oriente riprenderanno abbastanza presto!

      stai bene tu, spero che il mio abbraccio virtuale ti aiuti…

  1. Pensa che a me, per un prolungato problema agli occhi che non sto a descrivere, mi sono state prescritte “lacrime artificiali” di cui ho abbondantemente abusato in surroga a tutti i miei dolori…

    • no, le lacrime false sono quelle che ti spremi fuori per far credere che stai piangendo anche se non e` vero.

      le false lacrime invece sono quelle che ti vengono quando tagli la cipolla, ma non stai tagliando nessuna cipolla…🙂

non accontentarti di leggere e scuotere la testa, lascia un commento, se ti va :-)

