Un islam come tanti – 560.

 

Mi fanno sorridere coloro che ritengono che l’islam abbia la capacita` di rendere tutti i suo aderenti egualmente fanatici e integralisti.

Forse, per le caratteristiche assunte nella sua storia, l’islam rafforzera` in qualche modo la tendenza alla rigidita` ideologica.

Ma poi l’islam e` una religione di origine umana come le altre, che si rivolge ad esseri umani comuni, con le loro stesse caratteristiche variabili della specie.

Forse che non esistono integralisti e fanatici anche nella altre religioni?

Se soltanto l’islam riuscisse a rendere fanatici tutti coloro che ne traggono ispirazione, allora bisognerebbe ammettere che e` l’unica religione che riesce dove le altre falliscono.

Da un punto di vista religioso sarebbe come dire che l’islam e` l’unica religione vera.

2 risposte a “Un islam come tanti – 560.

  1. La tua tesi non fa una piega.
    Non so se l’ISLAM renda i suoi “aderenti” tutti fanatici. Forse alcuni un po’ meno e altri di più.
    Una cosa è certa: si può essere d’accordo con loro o no però tutti i musulmani hanno letto il Corano e parlandoci è difficile contraddirli perché hanno sempre una risposta pronta proprio grazie alla formazione ricevuta sin da piccoli.
    Noi, al contrario, al catechismo andavamo per chiacchierare, la mia catechista non riusciva a spiegare bene (vecchia zitella acida e noiosa) e alzava anche le mani a un paio di bambini ( considerando che il catechismo terminava in seconda media, quindi avevamo tutti meno di 12 anni) e faceva anche male con quegli schiaffi!
    Con questo voglio dire che la maggior parte di noi ha letto al massimo il vangelo e in pochi siamo ad aver letto la Bibbia.
    Loro ci credono veramente, la religione fa parte di loro, e diventano “fanatici” nel senso che vogliono convertire il non musulmano ma perché lo considerano un atto di fede. Stessa cosa dovrebbe essere per noi perché dovremmo diffondere il vangelo. Ma a noi, in realtà, poco importa.

    Spero di essermi spiegata bene e di non averti annoiato.

    Volevo farti i complimenti per il tuo blog, i tuoi post sono interessanti e di alto livello.
    Buona giornata

    • no, non mi hai annoiata neppure un po’!

      fino a qualche anno fa ho viaggiato ampiamente e liberamente nel mondo arabo, che ho conosciuto quasi tutto (tranne Algeria, Oman e Arabia Saudita, soltanto sorvolata): ricordo discussioni bellissime ed aperte, in cui esprimevo, ascoltato con attenzione, riserve e critiche su alcuni aspetti del Corano: il mio pezzo forte era la cammella di Allah, che aveva provocato guai terribili a chi l’aveva violata…

      naturalmente premettevo sempre che mi trovavo d’accordo con la critica di Mohammed all’idea che Dio potesse avere un figlio…

      non ho mai avuto risposte aggressive, anzi, a quanto ricordo, neppure vere e proprie risposte, e si restava amici, anche se di qualche ora soltanto.

      ricordo tutto questo forse come un mondo incantato che sta per scomparire?

      io spero di no, spero piuttosto sia questa una triste parentesi e che l’islam recuperi se stesso e la forza della sua tradizione un tempo più liberale ed aperta che nella stessa Europa – forse questo non dovremmo dimenticarlo.

non accontentarti di leggere e scuotere la testa, lascia un commento, se ti va :-)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...