per le elezioni europee chiamate l’ambulanza – 378.

un turista israeliano in vacanza a Trapani mentre era sul pullman improvvisamente si sente male: ha la sensazione di una forte costrizione toracica; l’autista raggiunge l’ingresso dell’ospedale e lì ferma il pullman, chiedendo l’immediato intervento dei medici.

la storia che segue la trovo allucinante, ma qualcuno con cui ne ho parlato a voce dice che esagero.

* * *

all’autista che entra trafelato al Pronto Soccorso, dicendo che fuori a 100 metri sul pullman c’è un uomo che sta male, i medici rispondono che deve chiamare il 118.

vi è una norma che vieta ai medici di intervenire direttamente senza l’ausilio del 118.

il direttore sanitario oggi conferma ai giornali, con una vena di sarcasmo abbastanza disgustoso:

“Abbiamo fatto un regolamento che recita che all’interno del presidio si può intervenire direttamente senza l’ausilio del 118,  fuori no.

Bastava che l’autobus, come accaduto in passato, entrasse nell’area del pronto soccorso e i medici sarebbero subito intervenuti”.

peccato che nessuno ha pensato di dirlo all’autista.

i medici sono rimasti al loro posto, senza aggiungere verbo, aspettando l’ambulanza.

* * *

menefreghismo? a me pare innegabile.

e in effetti di ambulanze ne sono arrivate addirittura due, ma mezzora dopo.

il turista era già morto, tanto che non è stato neppure scaricato dal pullman.

un’altra telefonata ed è arrivato direttamente l’impresario delle pompe funebri: all’obitorio in attesa del rimpatrio.

* * *

probabilmente l’attacco era così grave che il turista sarebbe morto lo stesso – almeno voglio pensarlo per tranquillizzarmi un poco.

ma – ecco dove volevo arrivare – qualcuno vuole spiegarmi quale lista si sarebbe dovuta votare alle europee di oggi per evitare che questi episodi succedano?

non vi pare che quando i comportamenti quotidiani normali di un paese diventano questi non c’è più alcuna soluzione politica possibile?

* * *

ecco, vi ho anche spiegato perché questa mia valutazione è stata considerata esagerata…

4 risposte a “per le elezioni europee chiamate l’ambulanza – 378.

  1. Esagerata??? Ma Bortocal…é talmente assurdo questo modo di procedere che mi pare davvero incredibile come la burocrazia sia così rigida quando la soluzione non è alla portata, non è esplicita…

    L’altro giorno ho saputo che se un paziente accettato tramite pronto soccorso si reca in ambulanza in un reparto per fare delle analisi deve essere necessariamente accompagnato dal 118 o comunque dai barellieri liberi che di solito svolgono questo tipo di incombenze. Ora se un paziente deve necessariamente andare in altro reparto che dista solo cinque metri, praticamente una porta più avanti devono trasportarlo i barellieri che devono essere chiamati dal pronto soccorso. Io lo trovo assurdo…. ma gli infermieri non posso spingere la barella per pochi metri?
    Bada che stiamo parlando di paziente con codice rosso….

    Ecco queste assurdità riguardano ala nostra pelle. E questo della salute dovrebbe essere il programma principe di ogni partito. Tu ne hai sentito parlare? Ma l’Europa cosa ci chiede? Che ne pensa? Visto che a volte sindacalizza le piccolezze….

    • quello che dici è l’esatto corrispettivo e forse perfino l’origine dell’episodio indicato sopra nel post.

      qualcuno ha assassinato i rapporti umani e il buon senso, facendo degli addetti delle macchine insensibili…

non accontentarti di leggere e scuotere la testa, lascia un commento, se ti va :-)