dopo il tunnel carpale, quello della Gelmini, e la vittoria epocale contro la fisica moderna. 400

24 settembre 2011 sabato   16:10

.

una storiella gira per la rete in Germania sul neutrino superluminale; titolo: un neutrino arriva in un bar.

il barista dice: “mi dispiace, noi non serviamo neutrini che sono più veloci della luce”

“neutrino!”

“chi è?”

toc, toc.

ma questo comunicato, che si trova sul sito ufficiale del MIUR cs230911 , e non è stato ancora tolto per la vergogna!, è molto più divertente:

Rivolgo il mio plauso e le mie più sentite congratulazioni agli autori di un esperimento storico.

Sono profondamente grata a tutti i ricercatori italiani che hanno contribuito a questo evento che cambierà il volto della fisica moderna.

Il superamento della velocità della luce è una vittoria epocale per la ricerca scientifica di tutto il mondo. 

Alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l’esperimento, l’Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro. 

Inoltre, oggi l’Italia sostiene il Cern con assoluta convinzione, con un contributo di oltre 80 milioni di euro l’anno e gli eventi che stiamo vivendo ci confermano che si tratta di una scelta giusta e lungimirante.

Dichiarazione del ministro Mariastella Gelmini

immagine dal blog considerazioni-dopo-il-seminario-di-opera-ovvero-di-come-si-misura-la-velocita-dei-neutrini-superluminali-o-meno, segnalatomi da afovidius, dove si può leggere una bellissima analisi sul tema

* * *

che dire di questo comunicato ministeriale, se non restare basiti?

chi sono i collaboratori della ministra che le hanno scritto una boiata simile?

tutti si soffermano sulla bufala del tunnel di 730 km costruito “tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l’esperimento”, un tunnel tenuto sotto vuoto spinto, di cui nessun manifestante antiTAV si è accorto, per fortuna! 🙂

non mancano i dettagli sul costo, per la verità modestissimo, considerando la sua lunghezza: 45 milioni di euro, cioè poco più di € 60.000 al km, cioè 60 euro al metro.

meno della ristrutturazione delle scale di casa mia.

investimenti dichiarati a vanvera come il ministro ha fatto in tante altre occasioni.

* * *

ma un secondo comunicato smentisce le illazioni malevole:

Ovviamente, il tunnel di cui si parla nel comunicato di venerdì, non può essere per nessuna ragione inteso come un tunnel che collega materialmente Ginevra con il Gran Sasso.

ah no?

il “tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l’esperimento” non è un tunnel che li collega?

allora che tunnel è? uno qualunque tra le due località? quello del Gottardo?

Questo è di facile intuizione per tutti

per tutti, sì, tranne che per la ministra.

e la polemica è assolutamente strumentale.

 Il tunnel a cui si fa riferimento è quello nel quale circolano i protoni dalle cui collisioni ha origine il fascio di neutrini che attraversando la terra raggiunge il Gran Sasso.

attraversando la terra?

per lanciare dei neutrini da Ginevra al Gran Sasso è necessario fargli “attraversare la terra”?

pezo el tacòn del buso: peggio la pezza del buco.

Questa polemica è dunque destituita di fondamento ed è assolutamente ridicola.

assolutamente ridicola è la smentita.

e pensare che la Gelmini è anche il ministro della Ricerca Scientifica!

* * *

ma credo che a molti sia sfuggita la chicca più preziosa.

il ministro è convinto non che il neutrino possa avere in natura per conto suo una velocità superiore a quella della luce, scoperta dai ricercatori del CERN, ma che questa velocità gli sia stata data dai ricercatori, anche italiani, che lavorano lì, e parla del “superamento della velocità della luce” in termini di “vittoria epocale” come se si trattasse di un record della corsa dei 100 metri come un altro!

a questo punto in tutta questa vicenda di certo per ora c’è una cosa sola: la vittoria epocale della Gelmini CONTRO la fisica moderna.

* * *

Berlusconi soffre del tunnel carpale, ed è stato operato; di che tipo di tunnel soffre la Gelmini e quando sarà operata per guarirla?

12 risposte a “dopo il tunnel carpale, quello della Gelmini, e la vittoria epocale contro la fisica moderna. 400

  1. La candidata, pur tentando di aderire alla traccia proposta, presenta qualche lacuna ( o tunnel) nelle informazioni di base e interpreta in modo originale il documento suggerito. Voto: sei meno meno ?

    • e che fai, mi rubi il mestiere adesso?

      i giudizi li faccio io!

      non essendo la candidata una alunna eritrea del liceo italiano, possiamo adottare criteri un po’ più rigorosi stavolta.

      posso usare la mia griglia?

      conoscenze sul tema: gravemente insufficienti
      competenze linguistiche: appena sufficienti
      abilità logiche: gravemente insufficienti.

      speriamo che se la cavi nel colloquio… 🙂

  2. La Gelmini è grandissima e fa parte di una grandissima…… squadra di governo e di coalizione.
    La scelta di lei come di tanti altri in quella coalizione è avvenuta per i meriti in stronzag…. e per i loro studi, a proposito, si guardi il piano di studi della Gelmini. Via, a casa simili personaggi, che vergogna!!!!!

    • sul piano di studi della Gelmini ho trovato questo passaggio di wikipedia:

      Dopo aver frequentato il biennio al liceo Manin di Cremona e per un breve periodo il liceo Bagatta di Desenzano del Garda, si è diplomata presso il liceo privato confessionale “Arici”.
      Ha frequentato l’Università degli Studi di Brescia, dove si è laureata fuori corso in Giurisprudenza con voto 100 su 110 con la tesi ‘Referendum di iniziativa regionale’ e specializzata in diritto amministrativo. Ha superato l’esame di Stato per la professione di avvocato presso la Corte d’Appello di Reggio Calabria nel 2002, dopo aver svolto il primo anno di praticantato a Brescia e il secondo nella stessa città di Reggio Calabria – tale spostamento, come spiega la stessa Gelmini, fu motivato dal fatto che a Reggio Calabria c’era una percentuale di esami superati di circa il 90% contro una percentuale di circa il 30% delle città del nord Italia.

      essendo io bresciano vivo in una realtà dove di lei si hanno informazioni dirette

  3. La candidata deve essere espulsa dalla classe con ignominia per la sua abissale ignoranza, ma, soprattutto, perché inadeguata, avendo dimostrato un quoziente di intelligenza di una gallina.

    • ti riferisci al post aggiornato col commento anche alla smentita, vero?

      questo post deve essere stato linkato da qualche parte oppure è stato privilegiato dai motori di ricerca, lo sai che in poche ore lo hanno letto 800 persone?

      praticamente è il mio secondo successo dopo il post su Claudia Schiffer!!!

      • Sì, è divertente anche il commento alla smentita. Probabilmente leggiamo di più le cose divertenti…sarà per questo che è stato letto molto?

        Vedi quali sono i posti di lavoro creati dal berlu e da tutta la banda bassotti: tanto materiale per i comici, lavoro per i comici ( e per giornalisti come Travaglio)

        • se solo anche i blogger fossero pagati!

          questo post ha raggiunto la follia di 2.500 visistatori in meno di 24 ore.

          quindi è stato in assoluto il suo più grosso successo editoriale (dopo il post su Claudia Schiffer che ogni giorno se lo legge qualcuno, anche adesso…).

          tutti questi lettori di un giorno sono spariti senza lasciare traccia e quasi neppure commento, confermando quindi la mia analisi che noi blogger siamo solo dei produttori di spam gratuita, che sono i nostri stessi post, per la maggior parte di chi ci capita su, quando poi non ospitiamo, anche senza saperlo, la spam altrui.

          ciao, e grazie.

  4. Pingback: 332. il bosone politeista di Higgs che NON è stato ancora scoperto. « Cor-pus·

non accontentarti di leggere e scuotere la testa, lascia un commento, se ti va :-)