Jing-Jin-Ji, Bosington, Istanbul – 445.

la settima tangenziale, o anello, sarà lunga 940 km e sarà inaugurata l’anno prossimo.

le altre sei esistono già; la più interna è l’anello interno che circonda la Città Proibita.

siamo a Pechino, Bei Jing, allora.

* * *

anzi eravamo: perché Pechino, con i suoi 20 milioni di abitanti, non esiste più e sta per essere assorbita in una città più grande, Jing-Jin-Ji, di 110 milioni di abitanti, che comprenderà, oltre a lei, a città di Tianjin, 14 milioni di abitanti, e tutto lo Hebei, la provincia che circonda la capitale.

la superficie della città sarà di 216 mila chilometri quadrati, circa due terzi dell’Italia.

i trasporti ferroviari ultra-veloci, già ampiamente realizzati, e le superstrade a otto corsie collegheranno questa enorme vetrina del successo cinese al resto del paese. 

alcuni dipartimenti ministeriali, università e ospedali verranno spostati a Baoding, 130 chilometri a sudovest dell’attuale Pechino, 33 minuti esatti di treno super-veloce dalla modernissima stazione di Pechino Sud, finito da pochissimo tempo, e capolinea per il treno super-veloce per Shanghai.

e cinque milioni di abitanti devono andarsene dalla capitale di oggi e spostarsi subito almeno di qualche decina di chilometri: le autorità hanno già cominciato ad abbattere alcuni grandi mercati di periferia che richiamano decine e decine di migliaia di lavoratori migranti.

<br /><br />

non accontentarti di leggere e scuotere la testa, lascia un commento, se ti va :-)