500.000 – 587.

. . .

nel cuore della notte, quatti quatti,

500.000 son diventati i contatti,

nel buio dell’inverno come gatti

zitti in soffitta a caccia di ratti.

.

e io che volevo dirvelo in diretta

sorpreso sono stato dalla fretta 🙂

.

adesso son gia’ 500.098

non 500.068

o peggio 48!

. . .

dopo il sorriso per la filastrocca, grazie a tutti i lettori, un po’ meno a quelli silenziosi.

pero’ 38.242 commenti, piu’ 92 non pubblicati, sono un archivio che resta imponente.

. . .

altri 1.384.052 contatti sono della prima parte della vita di questo blog, in questo momento (con 9 visitatori e 174 contatti soltanto nelle prime ore di oggi), che – come sapete gia’ – sparira` per sempre dalla rete a mezzanotte per l’autodistruzione della piattaforma su cui sta.

in una  coincidenza temporale un poco inquietante e quasi paranormale con i 500.000 contatti di qui… 😉

ho salvato nelle settimane scorse questa prima parte del blog e la ripubblichero` a poco a poco: da domani troverete i primi post del novembre dicembre 2005 a questo link

blogcorpus05@gmail.com

e con l’occasione di questo enorme lutto mi tolgo qualche sassolino dalla scarpa, gli ultimi, a proposito di qualche blogger di laggiu’.

. . .

che cosa pensate di quelli che cancellano il loro blog di colpo, senza dire niente a nessuno, fregandosene completamente se avete dedicato ore a commentarli e i vostri commenti verranno cancellati dalla faccia della terra a loro arbitrio e quel blog e` anche un pezzo di vita vostra?

Paolo Zardi, pabloz, per fare un nome a caso, visto che ha acquistato un poco di celebrita`, entrando quest’anno fra i segnalati al Premio Strega.

ma evidentemente ha qualche traccia da cancellare, nociva al suo successo letterario.

. . .

che cosa pensate di quelli che fanno una scelta ancora peggiore, al momento del crollo della piattaforma: salvano il loro blog tutto intero su wordpress (loro ci sono riusciti, io no), ma cancellando tutti i commenti, eppure sarebbe bastato spuntare un tasto prima del clic per farlo?

ancora peggio del caso precedente, direi; ma evidentemente tengono a far sapere di considerarsi un dio in terra e sono rigorosamente monoteisti: Vitaliano Gazzabin, perdamasco, per esempio.

. . .

che cosa pensate di una blogger che vi scrive sconvolta pochi giorni fa perche` tutti i suoi blog stanno per sparire e sono dieci anni di creativita` distrutti?

e voi allora impiegate tre giorni a salvarglieli con un metodo che avete inventato voi, perche` nessuno dei due indicati dalla piattaforma funziona con voi e con lei (forse blog troppo grandi).

e quando avete quasi finito e le mandate il link al sito dove stanno tutti i suoi blog e i suoi dieci anni di vita salvati, lei vi scrive una mail per chiedervi se volete prendervi un cucciolo di cane e non vi dice neppure grazie?

adriana, adriana!

. . .

non e` piu` strano del mondo reale,

ma e` abitato, il mondo virtuale,

da personaggi molto strani,

e sono gli esseri umani!

. . .

in ogni caso, io non ritengo che i blog che formalmente appartengono a me ed amministro io siano soltanto miei.

questi blog sono soprattutto vostri, lettori, e io ne sono soltanto il vostro custode, che lavora al vostro servizio perche’ voi possiate ritrovarvi qui dentro ogni volta che vorrete.

quindi vi garantisco che, per quanto stara` in me, cerchero` di conservare traccia delle nostra vita in comune qui dentro.

dentro questa virtuale comune sessantottina mentale, a cui manca soltanto il sesso condiviso (mai praticato personalmente neppure allora, per quanto mi riguarda, ahime’…, ed ora sta diventando troppo tardi per me 😉 ), ma non certo le passioni e le convinzioni messe in discussione assieme.

. . .

piuttosto, per buttarla, in conclusione, sul filosofico, stiamo tutti in guardia da questa specie di assurda convinzione che la rete possa renderci quasi immortali, se non proprio noi, almeno i nostri pensieri, che e’ quasi come dire le nostre anime.

non e` affatto cosi`, e perfino se le nostre parole dovessero sopravviverci, ben difficilmente ci sopravvivera` quel tanto di interesse che nel mondo hanno incontrato.

siamo e resteremo anime morte, comunque.

11 risposte a “500.000 – 587.

    • neppure io ho mai pensato di salvare i miei blog, prima: mi sentivo tranquillo, tranquillissimo.

      ma pensa se ti arrivasse una mail che ti dice: fra due mesi wordpress chiude e il tuo sito verra` cancellato…

      io mi sono ribellato all’idea che un’attivita` cosi` intensa sparisse senza lasciare traccia e che io per primo non potessi piu` consultarla.

      e pensa che ho gia` vissuto un’esperienza simile prima del blog, con venti anni di videoscrittura per me stesso, di colpo inutilizzabile perche` sono usciti di circolazione i programmi per leggere i miei floppy…

  1. Pingback: bollicinAD – Bortocal | kundrysaintgraal·

  2. Coucou Mauro ari complimenti ! Sarai stato contentissimo … Lasciamo da parte per un attimo le soddisfazioni , ho letto la storia del pozzo , ti confermo che è un classico ma in estate .
    E al riguardo il turbamento è assicurato .
    Ugualmente mi turbavo 20 e 30 anni fa .
    E lo dico ma che rotta ! Ma che rotta ! Mi fermo alla seconda tranche ! Tranciata
    Amore ,no …ragione, no …acqua ,no … Vino ,no ! Zuccheri, no !
    Guerre si
    Virus e batteri Si
    Io dissento ampiamente.
    Dopo tutta questa manfrina, in parte cretina… Dimmi di grazia come stai stai …Io sto girando il film tutto mio Speriamo che me la cavo ,e la vedo, dura !
    Si hai letto bene … Comincio a stra- rompermi ! Che poi mi vengono tutte le pulsioni come se fossi una e trina . Di fatto neppure mezza .
    Fammi sapere perché chi trova un Amico trova sempre un tesoro .
    So cotta tesò…
    Mi consolo pensando a chi sta peggio . Che cavolo di consolazione è mai questa ???
    In più ho finito lo spazio per il blog . Il computer si è rotto …E che te poi aspettare da una come me ?
    Infatti una come me che fine può fare ?!
    Sono caduta nel pozzo insieme a lui

    E tu dove ti sei cacciato ?
    Scherziamo un po’ , dai ,altrimenti non so tu , ma io continuo a fo…rmi da sola .
    Stato compulsivo adolescenziale in regressione libera…caduta forse è meglio
    Ciao 😉

    • no, non ero contentissimo: come tutti gli adolescenti (il blog era allora in tutto un adolescente) consideravo tanta grazia semplicemente fatto dovuto. ero quasi a due milioni di contatti con i soli due blog principali; aggiungendo anche gli altri, credo che si arrivasse a tre milioni.
      l’attività di blogger allora era intensissima: rileggendomi ora, mi domando anche io come facessi, così come se lo domandavano allora alcuni di coloro che mi commentavano.
      non mi restava il tempo di riflettere, e pensavo che i blog sarebbero sempre continuati così.
      oggi, per dare un termine di confronto, non sono ancora a 10mila sudatissimi contatti dopo tre mesi di blog.
      in parte è andato in crisi lo strumento, in parte forse mi sono appannato io, dato che sono più ingessato, visto che non scrivo più in anonimato.
      ma allora, soprattutto, i blog erano un porto di mare; oggi sono la ridotta di una qualche forma residua di resistenza…
      comunque questo blog ha continuato ad andare avanti e oggi, come vedi in copertina, è a 727mila contatti, ma è aperto da 13 anni! quindi la media è di 60mila contatti l’anno, 5mila al mese…., giusto per mantenere le proporzioni…

      io sono sempre qui, appena tornato dall’orto: ho la sensazione che la tosse stia risalendo quatta quatta, ma per ora non è esploso niente.
      se la tua forma sarà simile alla mia, preparati ad una dura lotta; ma spero che tu stia prendendo gli antibiotici…, non fare come me, che ho aspettato due mesi.

      per il resto divaghi molto. è il tuo stile, e ti seguo sempre con qualche difficoltà 🙂

  3. Mauro credo di saperlo ma altro è viverlo.
    Come parlo tossisco ieri , oggi domani , vorrei chiamarti grazie di avermelo detto ☮️

    • capitava così esattamente anche a me, era una cosa molto imbarazzante socialmente, perché dire che tossivo è poco: direi che sputavo l’anima se pensassi di averne una… 😉

non accontentarti di leggere e scuotere la testa, lascia un commento, se ti va :-)