Danilo a Catania, sesso e motori nove anni dopo – 39.

vi propongo un revival, a nove anni esatti di distanza: 22 gennaio 2006 il mio post, 22 gennaio 2015 la sentenza della Corte di Cassazione; ma la storia e`poi inziata nel 2005, dieci anni fa.

il ragazzo gay di Catania al quale fu negata la patente per questa sua identita` sessuale e` ancora in causa per il risarcimento dei danni morali e materiali subiti.

il risarcimento dei ministeri della Difesa (che aveva comunicato alla Motorizzazione Civile l’identita` sessuale del ragazzo) e dei Trasporti (che aveva negato la patente) fu fissato in primo grado in 100 mila euro e poi ridotto a 20 mila euro dalla Corte d’appello di Catania il 12 dicembre 2010; cinque anni dopo la Corte di Cassazione rimanda il processo in appello, dicendo che 20.000 euro sono troppo pochi.

anche 10 anni sono troppo pochi per risolvere il problema.

* * *

ecco alcuni stralci della sentenza:

“Il diritto al proprio orientamento sessuale, cristallizzato nelle sue tre componenti della condotta, dell’inclinazione e della comunicazione (coming out) è oggetto di specifica e indiscussa tutela da parte della Corte europea dei diritti dell’uomo fin dalla sentenza Dudgeon/Regno Unito del 1981”.

sentenza sconosciuta in Italia, pare, per molti altri decenni.

“Nonostante il malaccorto tentativo della Corte territoriale di edulcorare la gravità del fatto, riconducendola ad aspetti soltanto endo-amministrativi, non pare revocabile in dubbio che la parte lesa sia stata vittima di un vero e proprio (oltre che intollerabilmente reiterato) comportamento di omofobia”.

l’articolo 2 della Costituzione alla mano definisce “il diritto costituzionalmente tutelato alla libera espressione della propria identità sessuale quale essenziale forma di realizzazione della propria personalità”.

* * *

ed ecco il tuffo che vi propongo in questo blog nascente, nel gennaio 2006, e in questo post con una grafica (volutamente?) da anni Sessanta.

39. SESSO E MOTORI

Catania, Italia.

Il TAR ha definitivamente accolto il ricorso di un commerciante di 23 anni al quale era stata tolta la patente perché risultato omosessuale alla visita di leva.

Per il collegio l’omosessualità «non può considerarsi una vera e propria malattia psichica, essendo per l’appunto un mero disturbo della personalità».

Non una malattia vera e propria?

L’omosessualità un mero disturbo?

Sì, infatti gli omosessuali disturbano, non tanto gli eterosessuali o i bisessuali, quanto gli integralisti di ogni tendenza sessuale, e forse disturbano gli integralisti nascostamente omosessuali più degli altri.

«È evidente che le preferenze sessuali non influiscono in alcun modo – scrivono i giudici – sulla capacità di condurre con sicurezza veicoli a motori».

Non sono d’accordo: quanti incidenti sono provocati dal fatto che il guidatore è distratto da una bella ragazza?

* * *

Belfast, UK.

Prima unione civile omologata tra due lesbiche a Belfast.

Il «civil partnership Bill» sulle unioni civili approvato un paio di settimane fa riconosce alle coppie omosessuali gli stessi diritti del matrimonio: cambia solo il nome. Ai partner dello stesso sesso vengono garantiti la reversibilità della pensione, la successione, la condivisione dei beni.

Protestanti e cattolici, che da anni si scannano ferocemente tra loro, avevano assunto, finalmente perfettamente d’accordo, una linea dura contro le unioni gay in Irlanda del Nord, dove l’omosessualità fu un reato penale (ehm ehm) fino al 1982.

* * *

Il papa e tutti i califfi e gli imam del mondo ritengono che riconoscere la pensione di reversibilità e il diritto di ereditare alle coppie gay sia un attentato al matrimonio.

Secondo loro infatti la gente si sposa per avere la pensione di reversibilità e se togli alle coppie etero questo privilegio perchè mai gli uomini e le donne non dovrebbero correre tutti a sposarsi tra loro? – tra loro a sessi uguali, intendo.

Mah, io dico che a qualcuno manca qualche rotella? eppure girano in macchina lo stesso senza problemi.

Oppure che non sappiano davvero che cosa è l’amore tra un uomo e la donna e non riescano neppure ad immaginarselo?

Lo so che non ho lettori o quasi, ma qualcuno mi aiuti per favore: c’è qualcuno che non desidererebbe più fare l’amore con la sua ragazza e all’occorrenza metterci anche su famiglia e avere dei figli, solo perché viene a sapere che un suo vicino gay può convivere con chi gli pare?

Commento n. 12

BuoneNuove [Membro] 19.12.05 @ 20:58

l’istituto del matrimonio è in crisi e sembra non adattarsi in modo adeguato alla società attuale ma nonostante questo ci sono coppie, siano esse omosessuali o di fatto, che pretendono di essere equiparate anche dal punto di vista giuridico alle unioni matrimoniali.

non lo trovo giusto perchè il matrimonio non deve essere un segno polisemantico e quindi indicare unioni che sono sia dal punto di vista etico e giuridico diverse dalle unioni matrimoniali. le unioni matrimoniali sono caratterizzate dal loro essere eterosessuali, rapporti stabili e duraturi, dove è possibile una procreazione naturale sulle quali si poggia la famiglia.

rispettando e riconoscendo l’esigenza della società attuale di avere figure che garantiscano anche dal punto di vista giuridico le persone che intendono unirsi senza sposarsi credo sia opportuno creare nuovi istituti che identifichino le unioni di fatto o omosessuali lasciando stare il matrimonio!

il matrimonio è quello! ha quei requisiti e garantisce i diritti che tutti sappiamo! le altre unioni chiamiamole in altri modi ma non matrimonio perchè garantire i diritti di chi decide di avere una relazione con una persona del suo stesso è giusto ma non è giusto svuotare i contenuti e i valori di chi crede ancora che la famiglia sia la principale formazione sociale fondata sul matrimonio, matrimonio che per definizione è eterosessuale.

vedo che siamo perfettamente d’accordo, grazie.

Annunci

4 risposte a “Danilo a Catania, sesso e motori nove anni dopo – 39.

  1. Il caso del ritiro della patente con quella futile motivazione é semplicemente vergognoso.
    Mi auguro solo che paghino Personalmente chi ha gravato questa pesante offesa ad una persona.
    Non lo Stato ma le persone!!

    • Legalmente funziona così: che prima lo stato paga. Poi si rivale sul funzionario se lo ritiene in colpa. Campa cavallo. 😦

      Per l’esattezza la patente non gli fu tolta. Non gli fu proprio data.

      • Si vero..non gli fu data..ho sbagliato a scrivere…
        La procedura è completamente sbagliata…che senso ha allora la responsabilità in solido del funzionario se poi si paga sempre noi….

        • purtroppo questa procedura sembra necessaria per garantire i diritti del cittadino danneggiato da una pubblica amministrazione: se si rivalesse direttamente sul funzionario, in alcuni casi (decesso o impossibilita` di pagare) potrebbe non vedersi riconosciuta giustizia.

          la procedura quindi ci puo` anche stare: sono i tempi italiani che sono allucinanti: sento di cause ereditarie che durano trent’anni.

non accontentarti di leggere e scuotere la testa, lascia un commento, se ti va :-)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

lazonafrank

A volte commetto lo strano errore di complicarmi la vita, sostenendo tuttavia di semplificarla

firdis's Blog

The greatest WordPress.com site in all the land!

BUTAC - Bufale un tanto al chilo

Harder. Better. Faster. Bufaler.

Yanis Varoufakis

THOUGHTS FOR THE POST-2008 WORLD

Le cronache di Papa Francesco

Papisti sì, bergogliosi no!

Giuseppemerlino's Blog

ASTRONOMIA, SCIENZA, RELIGIONI, ESOTERISMO, FILOSOFIA

Those Men...

Una manciata di uomini.

ABC Economics - Ideas shape the course of history

Independent views on political economy and macro-economics

i discutibili

perpetual beta

sharkouni

The greatest WordPress.com site in all the land!

Tutto sulla Germania

Si dice che per visitare la Germania occorrono più di 10 anni...inizio questo viaggio con voi...Tra castelli fiabeschi e piccoli paesini incantati,tra vicoli romantici e insegne di birrerie,tra il divertimento e la cultura,tra l'efficienza e l'ordine di questa bellissima terra. Inizio quello che è il mio sogno...Buon Viaggio

rilievoaiaceblogliveri

dire e approfondire

zeroconsensus

Cuore, batti la battaglia!

analectaconfuciani

''Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario''

Il Bandolo del Matassa

per provare a riannodare i fili ingarbugliati della vita

pasquinoweb.wordpress.com/

"Il mondo si è riempito di mezzi di comunicazione ma abbiamo abolito tutti i luoghi di comunicazione"

existence!

Le site de Jean-Paul Galibert

Sail Sapito

Giro del mondo in catamarano

randagias

A great WordPress.com site

Il simplicissimus

Chi ha un perché per vivere, può sopportare tutti i come.

STILEMINIMO

FACCIO PASSI

Sull'orlo di una crisi di nervi

Di eroi ne abbiamo piene le tasche, ora ci servono i santi.

O capitano! Mio capitano!...

"Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno." [Oscar Wilde]

pierluigi fagan | complessità

"Sapere aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza." (I. Kant)

il Blog di Daniele Barbieri & altr*

"Per conquistare un futuro bisogna prima sognarlo" (Marge Piercy)

gregorybateson

What pattern connects the crab to the lobster and the orchid to the primrose and all the four of them to me? And me to you?

sporchi banchieri

Se vi sentite offesi o siete sporchi o siete banchieri (o entrambe le cose).

Ohmarydarlingblog

Un volo di farfalle

lapianurainfiamme

SINCRONICITA'

ToxNetLab's Blog

Web, Tech e Fotografia

I tesori di Amleta

il mio mondo diverso

allegriadinubifragi

ovvero essere ironicamente seri

mondoteo

pensieri ed immagini della mia vita

Il Signore delle Stelle

Conversazioni Oltre le Nuvole

Il Pensiero del Dud

Un luogo della Mente

Wildestwoman's Blog

Una donna senza qualità.

Giuseppe Ferrari

Ricordi e appunti

New Ice Age

perché vivere la vita se basta sognarla? - QUESTO BLOG PUO` NUOCERE GRAVEMENTE ALLA SALUTE DEI FANATICI DI QUALUNQUE TIPO. SE RITIENI DI POTER ESSERE OFFESO DALLA CRITICA APERTA AD OGNI TIPO DI POTERE, DI RELIGIONE O DI IDEOLOGIA DOGMATICA ASTIENITI DAL LEGGERLO, ma rispetta la liberta` di chi invece non ne ha paura, lasciando che se lo legga in pace, e se hai un Dio, vai sereno con lui, fratello.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: